CHI SIAMO

Il Master di II livello in "Diritto e nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali" è un corso interdisciplinare con sede presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Strutturato all'interno del Centro di Eccellenza DTC-Lazio, il master coinvolge partner di assoluta competenza, tra cui l'Università di St Andrews (UK), l'Università Telematica Unitelma Sapienza, il TAR Lazio, il Dipartimento Centrale Anticrimine. della Polizia di Stato - Servizio di Polizia Scientifica, dell'Istituto Nazionale di Studi Romani, del Parco Archeologico del Colosseo, oltre a docenti ed esperti del Comando Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali e della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Grazie alla preziosa collaborazione dei soci, il master si avvale di docenti di grande esperienza e professionalità, in tutti i settori disciplinari trattati durante l'anno di corso. Inoltre, l'adesione al master nell'offerta formativa DTC-Lazio consente il finanziamento di diverse borse di studio, a copertura del costo totale del corso, per i discenti in possesso dei requisiti richiesti.

I Laboratori TA1 e/o TA2, ubicati presso il Dipartimento di Informatica, Automazione e Ingegneria Gestionale dell'Università "La Sapienza" "Antonio Ruberti", contribuiscono ad arricchire l'offerta formativa. La stessa sede ospita numerosi laboratori di ricerca che possono essere messi a disposizione dei discenti.
Questi includono: ALCOR - Laboratorio di robotica per visione, percezione e apprendimento; WSNL - Laboratorio di reti di sensori wireless; DASILab - Laboratorio Integrazione Dati E Servizi; WADAM - Laboratorio di Algoritmica Web e Data Mining; ROCOCO - Laboratorio di RObot COgnitive COoperating. Il Master si avvale anche del laboratorio del Centro Museale Sapienza (PmS), del Laboratorio di Bioarcheologia del Dipartimento di Biologia Ambientale di RM, dei Laboratori dell'Istituto di Scienze dei Beni Culturali (ISPC) del CNR.

Il master, giunto alla sua quinta edizione, ha già dimostrato, grazie al suo approccio multidisciplinare, di rispondere pienamente alle esigenze di approfondimento e specializzazione di studenti provenienti da diversi percorsi di studio, adattandosi così ai diversi profili professionali degli stessi (giuridico, artistico, storico, economico e tecnologico) e garantendo l'acquisizione di competenze trasversali.
La quota di iscrizione al Corso è di € 2000 / duemila euro.