Il workshop "Diritto e territorio", che si terrà i prossimi 24 e 25 ottobre presso l'Istituto Svizzero di Roma, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Sapienza - Università di Roma e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Zurigo e si svolge nell'ambito delle attività del Master in Diritto e Nuove Tecnologie per la Tutela e la Valorizzazione dei Beni Culturali.
Le giornate di studio, che vedranno la partecipazione di studiosi di atenei italiani e svizzeri, hanno l'obiettivo di analizzare il regime giuridico cui i territori sono stati sottoposti nel corso della storia antica, moderna e contemporanea, per far fronte ad esigenze politiche, economiche e sociali.
Uno spazio particolare verrà dedicato al paesaggio agrario, antico e moderno ed alle forme di organizzazione territoriale in grado di plasmarlo nell'arco dei secoli.
La vocazione interdisciplinare dell'iniziativa permette di instaurare un dialogo tra esperti di diritto romano, giuristi positivi, storici dell'arte ed archeologi. Teoria e pratica, passato e presente vengono messi a confronto per interrogarsi sulle strategie dei legislatori per definire e regolamentare i territori acquisiti, occupati e/o conquistati sulla loro gestione da parte di amministratori e funzionari.
Date: 24 e 25 ottobre 2023
Sede: Istituto Svizzero di Roma - via Ludovisi n. 48
ore: 10.30
Segreteria organizzativa: Elena Tassi, Elisabetta Fiocchi Malaspina, Mattia Melone
Per informazioni: mattia.melone@ uniroma1.it
L'edizione 2022/2023 prenderà il via il prossimo 23 febbraio 2023. Per conoscere il programma del corso visita la sezione "didattica".
Il Master di II livello in Diritto e nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali ha come obiettivo la formazione di nuovi profili professionali capaci di interagire in modo efficiente ed efficace all'interno del settore multidisciplinare dei beni culturali pubblici e privati, sia nell'ambito delle Amministrazioni Pubbliche competenti, sia presso le imprese operanti nel settore.L'idea di base del progetto formativo è quella di fornire ai discenti una preparazione che tenga conto del carattere multidisciplinare delle compentenze richieste a chi opera, o aspira ad operare, nell'ambito dei beni culturali; di qui la previsione di un percorso didattico-scientifico che affianchi ai moduli di base, moduli particolarmente innovativi, co-progettati con gli stakeholder coinvolti.
In linea con la mission del DTC - Lazio, il Corso fornisce competenze specialistiche relative al quadro giuridico nazionale, europeo e internazionale, agli aspetti gestionali e finanziari connessi alla gestione dei beni culturali ed alle modalità di progettazione più avanzate (partenariati, fundraising, marketing, management e comunicazione). Similmente, ampio spazio sarà dedicato alle nuove prospettive di ricerca in campo archeologico, artistico e storico.
Il Master si propone, dunque, di analizzare a tuttotondo il mondo dei Beni Culturali e della loro conservazione, con un'analisi approfondita che spazia dalle radici della tutela dei beni pubblici nel Diritto Romano, sino ad arrivare all'utilizzo delle più moderne tecnologie.
All'interno dell'offerta formativa del presente Master acquista fondamentale importanza il periodo di tirocinio che i corsisti interessati potranno svolgere presso Enti, Istituzioni ed Aziende di grande rilievo; tra tutti, il Parco Archeologico del Colosseo, partner del progetto, nel quale i discenti potranno applicare le competenze acquisite durante il corso, trasformandole in abilità.
Mappa