Programma e lezioni

Le lezioni del Corso, di durata annuale (da febbraio a dicembre), si svolgono ogni giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 19:00.

Al fine di agevolare i corsisti, anche per l'anno accademico 2023/2024, sarà consentita sia la frequenza in presenza, presso la Facoltà di Giurisprudenza, sia la frequenza da remoto, sempre in modalità sincrona e con videocamere attive, attraverso l'aula virtuale dedicata.

L'offerta formativa del master prevede la suddivisione del corso in otto moduli, ciascuno dei quali relativo ad un settore disciplinare diverso, ed al cui termine potrà prevedersi una verifica di profitto consistente nella risoluzione argomentata di un quesito posto dai docenti responsabili.

MODULO I : Diritto dei Beni Culturali

Il modulo è dedicato al Diritto dei beni culturali. Nel suo ambito si tratteranno le seguenti tematiche: disciplina della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e dei luoghi di interesse culturale, anche con riferimento al quadro ordinamentale delle competenze nel settore; partenariati pubblico privati; historical BIM; project financing e connessa analisi di fattibilità finanziaria; quadro della disciplina internazionale ed europea sui beni culturali; diritto d’autore, diritto assicurativo, profili penalistici e fiscali; iniziative di UNESCO, ICOMOS e ICCROM per la diffusione e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la tutela dei beni culturali;

C.f.u. : 16 

MODULO II : Diritto Romano e archeologia - nuovi modelli di ricerca e valorizzazione dei Beni Culturali

Il modulo introduce ai più recenti studi sul rapporto tra il dato archeologico e il relativo contesto storico-istituzionale, prospettando nuovi modelli di ricerca e valorizzazione di siti di interesse culturale in ambito nazionale e internazionale.

C.f.u. : 5

MODULO III : Il libro antico nell'era digitale: storia, restauro e conservazione

Il modulo prevede un’introduzione storica dal manoscritto al libro a stampa. Si tratterà poi della conservazione e del restauro con attenzione ai nuovi metodi di conservazione e restauro. Infine, saranno illustrate le contemporanee tecniche di digitalizzazione attraverso la strutturazione dei metadati.

C.f.u. : 3

MODULO IV : Progettazione Europea, reperimento dei fondi, agevolazioni fiscali

Il modulo ha ad oggetto la progettazione europea, il reperimento dei fondi e le agevolazioni fiscali; nel suo ambito si tratterà delle modalità di partecipazione ai bandi europei, con particolare riferimento agli aspetti giuridici, nonchè delle principali tecniche di raccolte fondi, dal crowdfunding alla sponsorizzazione e alla libera donazione (Art Bonus) in Italia e all’estero.

C.f.u. : 6

MODULO V : Tecnologie per la tutela, la fruizione, la gestione e la valorizzazione dei beni culturali

Il modulo tratta delle moderne tecnologie per la tutela, la fruizione, la gestione e la valorizzazione dei beni culturali (sia di quelli piccoli che di quelli che possono essere definiti attrattori fatali) al fine di evitarne il consumo da parte dei “migranti” del turismo culturale e garantirne la conservazione;

C.f.u. : 12

MODULO VI: La tutela penale dei beni culturali e l’attività del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Il modulo illustra le metodologie e le tecnologie dirette a prevenire e contrastare i fenomeni criminali. Saranno presentate in particolare le attività del Comando in Italia e all’estero, la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, le investigazioni per il recupero dei beni culturali illecitamente sottratti e la Task Force italiana “Unite4Heritage”.

C.f.u. : 3

MODULO VII: Indagini tecniche di Polizia scientifica applicate alla ricostruzione storica

Il modulo approfondisce le molteplici potenzialità delle indagini tecniche di polizia scientifica: dalla genetica forense alla ricostruzione in 3D della scena. Con il laboratorio forense, nato dall’integrazione delle tecnologie più innovative, sarà possibile, oltre a ricostruire la scena, tornare indietro nel tempo e rivivere la sequenza del cold case, a tutto vantaggio dell’accertamento della verità.

C.f.u. : 3

MODULO VIII: Management, marketing e comunicazione per la valorizzazione dei beni culturali

Il modulo ha lo scopo di fornire gli strumenti principali per una corretta comunicazione delle iniziative che si intendono promuovere intorno a uno o più beni culturali. In particolare, saranno affrontati i seguenti temi: analisi delle diverse tipologie di comunicazione, attraverso esempi e descrizioni in dettaglio di case history; valutazione e confronto tra i mezzi utilizzati allo scopo di definirne l’efficacia; ideazione di una strategia di comunicazione ex novo il più possibile completa, dall’identificazione dell’oggetto protagonista dell’azione alla sua comunicazione verso l’esterno.

C.f.u. : 8

Prova Finale

Per conseguire il diploma ciascun allievo discuterà una tesi concernente uno degli insegnamenti impartiti durante il corso.
I corsisti, sulla base degli interessi sviluppati durante il percorso, potranno scegliere la materia sulla quale lavorare, concordando con il docente relatore, responsabile del modulo o dell'insegnamento trattato, il titolo dell'elaborato ed i suoi tratti salienti.

C.f.u. : 4

C.F.U. TOTALI DEL CORSO: 60

Tirocinio, stage e altre attività

Durante lo svolgimento del corso, è previsto il sostenimento di prove intermedie.

Nella seconda parte del corso, i discenti interessati potranno svolgere un periodo di tirocinio presso Enti e Aziende di elevata competenza nel settore.
Per ulteriori informazioni consulta la sezione "Tirocini".