IL MASTER ALLA FASHION WEEK

Sabato, 21 Gennaio, 2017

 

 

Nel corso della IX edizione del Master in Exhibit & Public Design grazie ad un accordo stipulato con Altaroma - centro propulsore della moda Made in Italy e snodo fondamentale del sistema moda internazionale - gli studenti hanno lavorato a partire da un preciso breef di progettazione fornito da Altaroma per l’allestimento della mostraWho is on Next? che è parte centrale degli eventi della Fashion Week di Roma (26-29 Gennaio, Guido Reni District).  Nello sviluppo delle proposte sono stati seguiti dai docenti Marco Bevilacqua (Corso di Allestimento) e Adriano Caputo (Corso di Lighling Design).

La mostra presenta gli accessori - borse, calzature, cappelli, gioielli - realizzati da giovani talenti della moda vincitori di un concorso finalizzato a promuovere lo sviluppo delle eccellenze creative nell’ambito della moda.

Tra gli 11 progetti di allestimento presentati è stato scelto per la realizzazione “Labyrint” di Federica Batta: un labirinto di superfici specchiate che creano un senso di straniamento nel visitatore ed esaltano, grazie all’effetto moltiplicatorio, gli accessori esposti. L’ambiente volutamente oscurato è illuminato da luci concentrate sui cubi espositori di diverse altezze posizionali all’interno delle quinte specchiate, per creare un effetto scenico che ha per protagonisti gli accessori in mostra.

Oltre a quello scelto due sono i progetti segnalati da Altaroma per la loro originalità “Un mondo inesplorato” di Giorgia Repola e “Nebula” Di Domitilla Zampa.

Tutti i progetti presentati sono esposti in mostra con un video appositamente realizzato.