Frontal Didactic

The training plan is drawn up considering that the frontal teaching activities and other forms of guided study or interactive teaching must be provided for a duration of no less than 300 hours distributed, as a rule, over at least 6 months.
The training plan may provide that the Master's degree is delivered in whole or in part using forms of distance learning or in a language other than Italian.
The minimum number of credits that can be assigned to an activity is 1 and credits cannot be assigned to individual study hours alone.
In the case of activities (modules) which include several Scientific Disciplinary Sectors, the number of credits for each of them is indicated in detail.

Modulo 1 - Modellazione architettonica in ambiente BIM (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/17]
Concetti base  di modellazione tridimensionale di edifici nuovi ed esistenti con l'utilizzo di software BIM. Per gli edifici esistenti il modulo prevede l'acquisizione delle conoscenze di base per la corretta valutazione e gestione dei dati acquisiti tramite rilievo digitale (points cloud).
Modulo 2 - Advanced Architectural Engineering (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/10 e ING-IND/11]
Modellazione parametrica avanzata. Scomposizione degli elementi costruttivi del progetto di architettura, del nuovo e dell'esistente, per l'ottimizzazione delle informazioni in ambiente BIM e per la valutazioni di sostenibilità edilizia (ICAR10).  Modellazione BIM degli impianti tecnici per l'edilizia ed elementi per la valutazione di sostenibilità edilizia (ING IND 11) 
Modulo 3 - BIM per la sostenibilità ambientale (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/17 e GEO/05]
Concetti di base di sostenibilità ambientale alla scala urbana e di gestione delle informazioni riguardanti il suolo ed il sottosuolo. Integrazione di modelli BIM/GIS con il LIM (Landscape Information Modeling)
Modulo 4 - Progettazione digitale dell'architettura (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/14]
Sviluppo delle capacità progettuali del professionista che opera in ambito architettonico - con particolare attenzione alla qualità dello spazio e al rapporto con il contesto - per la realizzazione di edifici nuovi o per la riqualificazione di edifici esistenti, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dagli strumenti di rappresentazione e modellazione digitale in ambiente BIM.
Modulo 5 - Green BIM per l'ottimizzazione delle prestazioni energetiche (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/10 e ING-IND/11]
Principi di sostenibilità edilizia e loro applicazioni in ambiente BIM. Ottimizzazione degli aspetti bioclimatici: gestione della radiazione solare e/o illuminazione interna, gestione della ventilazione naturale e/o meccanica, (ICAR 10)  etc Modellazione MEP base e avanzata (ING IND 11).
Modulo 6 - Materiali innovativi (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ING-IND/22]
Conoscenza dei materiali ecologici da costruzione più promettenti considerando le loro proprietà, prestazioni e l’impronta ecologica. Correlazione con i protocolli di certificazione (LEED, GBC, ITACA), CAM e controllo delle prestazioni con modelli informativi (modulo 8) 
Modulo 7 - Gestione del processo edilizio in ambiente BIM (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/11 e ICAR/10]
BIM strumento multidimensionale. Gestione temporale del cantiere e della costruzione; gestione economica del progetto; facility management
Modulo 8 - Interoperabilità del processo BIM e protocolli di certificazione ambientale (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/17 e ICAR/10]
Gestione delle interferenze interdisciplinari. Interoperabilità attraverso l'utilizzo dei principali software di analisi e simulazione energetica e strutturale. Protocolli di certificazione (LEED, GBC, ITACA), CAM e controllo delle prestazioni con modelli informativi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma