Programma AA. 2024-2025

Il Piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi. Il Piano formativo può prevedere che il Master sia erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in lingua diversa dall’italiano.

Il numero minimo di Cfu assegnabile ad una attività è 1 e non è consentito attribuire Cfu alle sole ore di studio individuale.
In caso di attività (moduli) che prevedano più Settori Scientifici Disciplinari sono indicati dettagliatamente il numero di Cfu per ognuno di essi.

 

Modulo 1 - Modellazione architettonica in ambiente BIM (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/17]

 

Concetti base  di modellazione tridimensionale di edifici nuovi ed esistenti con l'utilizzo di software BIM. Per gli edifici esistenti il modulo prevede l'acquisizione delle conoscenze di base per la corretta valutazione e gestione dei dati acquisiti tramite rilievo digitale (points cloud).

Modulo 2 - Advanced Architectural Engineering (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/10 e ING-IND/11]

 

Modellazione parametrica avanzata. Scomposizione degli elementi costruttivi del progetto di architettura, del nuovo e dell'esistente, per l'ottimizzazione delle informazioni in ambiente BIM e per la valutazioni di sostenibilità edilizia (ICAR10). Modellazione BIM degli impianti tecnici per l'edilizia ed elementi per la valutazione di sostenibilità edilizia (ING IND 11)

Modulo 3 - BIM per la sostenibilità ambientale (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/17 e GEO/05]

 

Concetti di base di sostenibilità ambientale alla scala urbana e di gestione delle informazioni riguardanti il suolo ed il sottosuolo. Integrazione di modelli BIM/GIS con il LIM (Landscape Information Modeling)

Modulo 4 - Progettazione digitale dell'architettura (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/14]

 

Sviluppo delle capacità progettuali del professionista che opera in ambito architettonico - con particolare attenzione alla qualità dello spazio e al rapporto con il contesto - per la realizzazione di edifici nuovi o per la riqualificazione di edifici esistenti, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dagli strumenti di rappresentazione e modellazione digitale in ambiente BIM.

Modulo 5 - Green BIM per l'ottimizzazione delle prestazioni energetiche (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/10 e ING-IND/11]

 

Principi di sostenibilità edilizia e loro applicazioni in ambiente BIM. Ottimizzazione degli aspetti bioclimatici: gestione della radiazione solare e/o illuminazione interna, gestione della ventilazione naturale e/o meccanica, (ICAR 10) etc Modellazione MEP base e avanzata (ING IND 11).

Modulo 6 - Materiali innovativi (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ING-IND/22]

 

Conoscenza dei materiali ecologici da costruzione più promettenti considerando le loro proprietà, prestazioni e l’impronta ecologica. Correlazione con i protocolli di certificazione (LEED, GBC, ITACA), CAM e controllo delle prestazioni con modelli informativi (modulo 8).

Modulo 7 - Gestione del processo edilizio in ambiente BIM (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/11 e ICAR/10]

 

BIM strumento multidimensionale. Gestione temporale del cantiere e della costruzione; gestione economica del progetto; facility management

Modulo 8 - Interoperabilità del processo BIM e protocolli di certificazione ambientale (6 CFU) [Settori disciplinari di riferimento: ICAR/17 e ICAR/10]

 

Gestione delle interferenze interdisciplinari. Interoperabilità attraverso l'utilizzo dei principali software di analisi e simulazione energetica e strutturale. Protocolli di certificazione (LEED, GBC, ITACA), CAM e controllo delle prestazioni con modelli informativi.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma