Informazioni didattiche generali
Obiettivi Formativi
Il master propone un percorso didattico teorico-pratico che ha lo scopo di formare figure professionali nel settore delle costruzioni edili in grado di operare nell’ingegneria dell’architettura secondo metodologie avanzate, nel rispetto della sostenibilità degli interventi sia di nuova progettazione che di recupero del patrimonio esistente, in particolare dal punto di vista tecnologico e dell’efficientamento energetico. A tale scopo verrà seguito un approccio interdisciplinare e interoperabile con l’uso di processi e applicativi in un ambiente digitale di raccolta organizzata e condivisa di dati: la metodologia BIM proposta è in accordo con le recenti disposizioni di legge che stabiliscono le modalità e i tempi di progressiva introduzione obbligatoria di metodi e strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture (DM n° 560 del 2017; Codice Appalti - Dlgs 50/2016; UNI 11337). Il Green BIM nel panorama odierno si prefigura come metodologia volta a ridurre al minimo l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dell’edificio (LCA - Life Cycle Assessment), e come processo di progettazione integrata per la valutazione delle prestazioni energetiche e della sostenibilità dell’intervento (CAM - DM 26/06/2015 Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici; protocollo LEED - Leadership in Energy and Environmental Design, standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili; protocollo ITACA - Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale; linee guida nazionali GBC - Green Building Council).
Risultati di apprendimento attesi
Il Master fornisce oltre alle conoscenze in ambiente BIM quelle volte alla sostenibilità dell’intervento edilizio per ottenere un minor impatto ambientale dell’edificio nella logica del LCA - Life Cycle Assessment.
Lo studente del master, a conclusione del percorso formativo, sarà in grado di gestire un modello BIM complesso in tutte le discipline (ARC, STR, MEP) e acquisirà specifiche competenze nell’ambito dell’Information Technology al fine di valorizzare e potenziare le prestazioni energetiche degli elementi e dell’intero edificio.
In termini di protocollo LEED, la capacità dello studente di aggiungere o modificare gli elementi del modello in fase di progetto consentirà di instaurare un processo circolare virtuoso di simulazione e deduzione dei risultati e giungere così al punteggio ottimale. Inoltre, sarà in grado di verificare quanto può essere performante l’edificio non soltanto in relazione alle scelte tecniche (gestione della radiazione solare e/o illuminazione interna, gestione della ventilazione naturale e/o meccanica, etc) ma anche rispetto al costo/qualità attraverso un processo di gestione dinamica e interattiva dei dati e parametri della progettazione.
Calendario didattico
La durata del Master è annuale da Febbraio 2023 a Gennaio 2024.
L’organizzazione della didattica è prevalentemente concentrata in due pomeriggi alla settimana da Febbraio ad Ottobre, il Giovedì ed il Venerdì dalle 14.30 alle 19.30, per la maggior parte svolte in modalità online, cioè frequentabile a distanza in modalità sincrona. Per ogni lezione verrà fornito adeguato materiale didattico di supporto all’apprendimento oltre alla registrazione della lezione stessa.
Gli ultimi mesi, Novembre Dicembre e Gennaio, sono dedicati all'elaborazione della tesi finale ed al completamento delle attività di tirocinio.
Il tirocinio è obbligatorio e potrà essere scelto su proposta del masterizzando o su indicazione del Direttore del Master in base ad una serie di accordi presi tramite la piattaforma Jobsoul Sapienza.
In ogni caso il tirocinio prevede un tutor di riferimento e lo svolgimento di un'attività attinente ad una delle tematiche del master.
Tutte le attività in presenza, i seminari ed i workshop saranno organizzati sulla base di un programma definito ad inizio del master in modo da consentire una idonea gestione delle eventuali attività lavorative dei partecipanti al Master.
Sono consentite assenze pari al 25% del monte ore complessivo.
Potenzialità di lavoro
La richiesta di personale qualificato nei settori dell'ingegneria civile edile e dell'architettura con competenze di sostenibilità edilizia in ambiente BIM è in crescita esponenziale.
Il Decreto del Mims 2 agosto 2021, n. 312 contenente modifiche al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 1° dicembre 2017, n. 560 stabilisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.
In particolare, vengono definiti i criteri per ottenere dei “punteggi premiali” in ambito di aggiudicazione dell’offerta, per l’uso di metodi e strumenti elettronici specifici. Tra questi:
- proposte metodologiche volte a consentire un’analisi efficace dello studio di varianti migliorative e mitigazione del rischio;
- previsione di modalità digitali per la tracciabilità dei materiali e delle forniture e per la tracciabilità dei processi di produzione e montaggio, anche ai fine del controllo dei costi del ciclo di vita dell’opera;
- proposte volte ad utilizzare i metodi e gli strumenti elettronici per raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientali anche attraverso i principi del green public procurement;
- previsione di modelli digitali che consentano di verificare l’andamento della progettazione e dei lavori e/o che consentano di mantenere sotto controllo costante le prestazioni del bene, compresi i sistemi di monitoraggio e sensoristica.