Cos'è un Master Universitario

Il Master è un corso di studio post-laurea o post-laurea magistrale a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. I Master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale.
I Master universitari possono essere di primo o secondo livello.
Al Master di primo livello si può accedere se in possesso di almeno una laurea di primo livello; al Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se in possesso di una laurea specialistica  (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”.
Ogni Master ha durata di almeno 1 anno, con date di inizio e procedure di accesso diversificate.
L’ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti per garantire la guida personale di docenti e tutor.
La selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica. Tutte le istruzioni circa le modalità di iscrizione sono riportate nel bando unico Master, pubblicato on line su questo sito.
Al termine del corso si consegue un titolo di studio accademico, ovvero il Diploma di Master di primo o secondo livello.
Per conseguire il titolo lo studente deve acquisire almeno 60 crediti formativi universitari, oltre a quelli acquisiti per la laurea (180) o per la laurea magistrale/specialistica (300).
Gli obiettivi e i programmi dei Master sono stabiliti dalla struttura proponente il Master, rappresentata da un dipartimento o da una Facoltà, e inseriti nel relativo Ordinamento e Piano formativo. I Master possono essere organizzati in collaborazione con enti o istituzioni, pubbliche o private.
I corsi si articolano in lezioni in aula, online, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio, e si concludono, di norma, con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.
Possono essere previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono acquisite, comunque il corso si conclude con una prova finale.
Le norme che regolano l'istituzione, l'attivazione e la frequenza dei corsi di Master di I e II livello sono contenute nel Regolamento

Un Master Universitario è un corso di studi gestito dall’Università pubblica o privata (purché riconosciute), che l’allievo può intraprendere solo a laurea conseguita. Ha carattere di “perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente” (art. 3 del decreto MURST 509/1999 e decreto MIUR 270/2004).

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma