Convegno AFCEA - 15.03.2022

Scienza

Martedì 15 Marzo 2022 08:30 - 13:00

Casa dell'Aviatore - Viale dell'Università, 20, Roma

Il Capitolo di Roma di AFCEA International da molti anni ha deciso di finanziare delle borse di studio a favore di rappresentati delle Forze Armate nell’ambito di Master di II livello erogati da primarie Università, in linea con gli obiettivi di promozione delle discipline STEM, fondamentali nei settori d’interesse dell’Associazione e in coerenza con i principi fondanti espressi nel suo Statuto.

L’impegno è iniziato nel 2012 con tre borse di studio, per Esercito, Marina e Aeronautica, proseguendo annualmente senza soluzione di continuità fino ad oggi, con il Master di II livello in “Ingegneria e Diritto Internazionale dello Spazio nei Sistemi di Comunicazione, Navigazione e Sensing Satellitare” erogato dalla Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Successivamente nell’Anno Accademico 2019/2020 tale impegno si è rafforzato con l’assegnazione di borse di studio per le tre Forze Armate nell’ambito del Master di II livello in “Optics e Quantum Information” organizzato dal Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma. Nonostante la difficoltà aggiuntiva dovuta al dilagare della pandemia COVID19, risultati sono stati sempre e comunque di altissimo livello come testimoniato dalle votazioni ottenute dai frequentatori dei Master.
Al fine di dare evidenza e riconoscimento all’impegno degli Ufficiali frequentatori contestualmente all’assolvimento degli incarichi di servizio, il Capitolo ha deciso di organizzare un evento per la presentazione delle tesi svolte negli ultimi anni accademici, rappresentative dei due Master.

Brochure evento

AGENDA EVENTO

08.30 Registrazione
09:00 Saluti Gen.I.C.(r) Antonio Tangorra - AFCEA Capitolo di Roma
09:10 Presentazione Master II La Sapienza, Prof. Concita SIBILIA/Prof. Fabio A. BOVINO - Università di Roma La Sapienza
09:20 Radar Quantistico, Cap. Salvatore DE MATTIA - NATO M&S Centre of Excellence
09:40 Swarm Based Mobile Quantum Network, Ten. Vittorio CALLIGARIS - Reparto Sperimentale di Volo A.M.
10:00 Quantum Deep Learning: Il caso di studio delle Boltzmann Machines, Ten. Saverio DE VITO - Comando Logistico A.M. - RESIA
10:20 Comunicazioni Quantistiche Satellitari, Marcello Orlandesi - Reparto Sicurezza Cibernetica - E.I.
10:40 COFFE BREAK
11:10 Presentazione Master II Tor Vergata, Prof. Ernestina CIANCA - Università di Roma Tor Vergata
11:20 Preliminary design of an inter-satellite link for COSMO and SICRAL constellations Ten. Garn. Veronica VISSICCHIO, Comando Operazioni Spaziali - C.G.I.C. SICRAL
11:40 L’impiego dei sistemi satellitari per la sorveglianza marittima, T.V.(AN)Filippo MANNI - Stato Maggiore Marina
12:00 Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni del Centro Nazionale PRS C.C.(AN) Stefano D'AGOSTINO, Comando delle Operazioni Spaziali (COS)
12:20 Evaluation of performance and space operations of a geostationary satellite with electrical propulsion, Ten. ing. Vincenzo LAMORTE - Segredifesa IV Reparto
12:40 Comparison of total column ozone values collected on board satellite……….with data collected at ground……CTM, TCol.(F)Alessandro GALLIANI - Comando Logistico A.M. - Centro Tecnico per la Meteorologia
13:10 Conclusioni, Gen.I.C.(r) Antonio Tangorra - AFCEA Capitolo di Roma

L'accesso sarà consentito solo a coloro che sono muniti di green pass attivo e per tutta la durata dell'evento dovrà essere indossata la mascherina.