Museo Visite Attività e Servizi Offerti
Visite libere
La visita è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito.
La collezione di rocce ornamentali è aperta al pubblico nell’orario di apertura della Facoltà di Ingegneria della sede di Latina.
Per visitare la collezione di rocce mineralizzate è necessario prendere appuntamento telefonando al numero 0773476526 oppure al numero 0644585360. Si può anche inviare una mail a: silvia.serranti@uniroma1.it oppure a: museoartegiacimenti@uniroma1.it
Visite guidate
Possono essere prenotate visite guidate per studenti di scuole di vario ordine e grado e per visitatori interessati al mondo delle rocce ornamentali e delle rocce mineralizzate. I recapiti telefonici e l’indirizzo email per le prenotazioni sono gli stessi riportati sopra.
Attività didattiche e scientifiche del Museo
1) Attività editoriali
- Redazione di monografie tematiche legate alle rocce ornamentali, alle rocce mineralizzate e alle problematiche di impatto delle coltivazioni a cielo aperto.
2) Gestione di collezioni come supporto alla ricerca
- Studio di campioni di rocce ornamentali e di rocce mineralizzate per pubblicazioni scientifiche.
- Prestito di materiale in studio a docenti e ricercatori afferenti a varie Università e Musei italiani e stranieri.
- Prestito di materiale in studio a dottorandi e tesisti, per finalità legate a ricerche intradipartimentali.
3) Attività didattica universitaria
- Completamento di tesi sperimentali e sviluppo di ricerche.
- Attività di ricerca e di catalogazione di dati nell’ambito di Tesi di Laurea Triennali e Magistrali e di Tesi di Dottorato di Ricerca.
- Attività formative e seminariali per le Lauree triennali e magistrali.
- Proiezione di video didattici relativi al mondo della coltivazione delle rocce ornamentali e delle rocce mineralizzate (cave e miniere a cielo aperto e in sotterraneo), e alla loro successiva lavorazione per ottenere i prodotti finiti.
Servizi offerti
- Invio di materiale di studio a specialisti italiani e stranieri.
- Visite guidate a studenti di scuole di vario ordine e grado e a visitatori interessati al mondo delle rocce ornamentali e delle rocce mineralizzate.
- Orientamento di studenti delle Università di Roma e/o del Polo Universitario pontino interessati alle attività didattiche e di ricerca nel campo delle rocce ornamentali e delle rocce mineralizzate.
- Eventuali partecipazioni a manifestazioni culturali e scientifiche organizzate da altri poli museali.
- Organizzazione di mostre, seminari e giornate di studio. Previa richiesta ed autorizzazione è possibile disporre dello spazio espositivo per l’organizzazione di mostre e seminari.