14-16 Aprile 2023 | Visita Guidata

GUIDED TOUR

Castel Castagna (TE)
14-16 Aprile 2023
Dal 14 al 16 aprile 2023 gli allievi del Master sono stati ospiti del Comune di Castel Castagna (TE), nel teramano.
Grazie al rapporto di collaborazione triennale attivato con il DiAP (Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università Sapienza di Roma) docenti e allievi del Master hanno svolto a Castel Castagna attività di didattica e ricerca, confrontandosi con l’Amministrazione Comunale e con la cittadinanza sul tema della valorizzazione del centro cittadino all'interno del sistema paesaggistico territoriale della Valle Siciliana.
I corsisti hanno potuto sperimentare l'interlocuzione con una committenza pubblica, l'Amministrazione Comunale di Castel Castagna appunto, e approcciato un rapporto partecipato con la cittadinanza. L'esperienza, svolta all'interno del laboratorio di progettazione territoriale ed urbana ha portato all'elaborazione di una proposta di programma di valorizzazione che sarà illustrato alla cittadinanza in forma di pubblica conferenza nei prossimi mesi.