APERTURA DELLE ISCRIZIONI AI CDLM IN ARCHITETTURA E RIGENERAZIONE URBANA, DESIGN, COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE, PRODUCT DESIGN

Didattica

Martedì, 3 Luglio, 2018

Dal 17 Luglio saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Laurea Magistrale in “Architettura Rigenerazione Urbana”, “Design Comunicazione Visiva e Multimediale” e “Product Design”.

CdLM in ARU. Il Corso di Laurea Magistrale in “Architettura-Rigenerazione urbana”, in coerenza con gli obiettivi formativi qualificanti della classe LM-4, ha la finalità di fornire una risposta alla esigenza di un nuovo profilo di architetto inserito a pieno titolo, in termini culturali e professionali, e non meramente formali, nel contesto europeo, contesto in cui i temi della rigenerazione urbana svolgono, senza dubbio, un ruolo di particolare rilevanza, così come anche reso evidente a fronte delle principali questioni individuate nell’Agenda urbana europea e internazionale, nonché, più recentemente, anche nell’Agenda urbana nazionale in via di definizione.

CdLM in DCVM. Il Corso di Laurea Magistrale è un programma formativo di secondo livello nel campo del Design che ha come obiettivo quello di formare un progettista in grado di ideare e controllare nei suoi aspetti estetici e tecnologici gli artefatti comunicativi che interagiscono con la quotidianità, siano essi analogici che digitali. Il laureato magistrale in “Design, Comunicazione Visiva e Multimediale” acquisisce durante il biennio le competenze, gli strumenti e le metodologie pertinenti alla progettazione e alla produzione di artefatti comunicativi nei campi della tipografia, grafica, pubblicità ed editoria, della comunicazione multimediale, interattiva e ipermediale, della progettazione e realizzazione di artefatti materiali e immateriali anche per l’exhibit design.

CdLM in PD. Il Corso di Laurea Magistrale in “Product Design”, erogato in lingua inglese, è un percorso formativo di secondo livello nel campo del Design rivolto a quegli studenti che vogliono approfondire le loro capacità di innovazione integrando competenze di progettuali, tecnologiche e socio-critiche. Il primo anno del CdLM è dedicato a migliorare la capacità critica di esplorazione dei linguaggi del design contemporaneo, alla sperimentazione di nuove tecnologie e materiali e al loro valore funzionale ed estetico. Il secondo anno si focalizza sulla comprensione e lo sviluppo di processi produttivi e di consumo. In vista della prova finale lo studente sarà impegnato in un tirocinio presso i settori di R&D di aziende nazionali e internazionali o presso Università o Centri di Ricerca Internazionali.