Convegno DESIGN & 3° SETTORE. Storie e Prospettive

Convegni e Conferenze

MARTEDI’ 27.06.2023, ore 9.30, si terrà il Convegno del Centro Interdipartimentale SAPIENZA DESIGN RESEARCH insieme a Save the Children

Titolo: DESIGN & 3° SETTORE. Storie e Prospettive
Sede: Aula Magna a Valle Giulia

L'evento ha l’obiettivo di evidenziare le capacità del Design nel produrre valore sociale costruendo alleanze strategiche con il Terzo Settore.
La giornata accoglie ben 25 ospiti tra interventi e micro-storie raccolte a livello nazionale.
Si segnala la presenza di Anna Maria Dalisi Laville, moglie del designer Riccardo Dalisi, Ezio Manzini, fondatore di DESIS Lab, Elio Pacilio, presidente di Green Cross, Raffaela Milano, dirigente di Save the Children Italia, insieme a rappresentanti delleistituzioni, delle imprese sociali e testimonianze della comunità scientifica nazionale.

L’iniziativa di terza missione ospiterà anche:
'Design for Children'
26 Giugno - ore 10.30
Sede: Aula V4 a Valle Giulia
una lezione ed un laboratorio che Kuno Prey e Maria Tedde svilupperanno per raccontare cos’è il design a cinquanta bambini di Ostia, anche attraverso un workshop manuale (la mattina).

ore 14:30: inaugurazione della mostra dei lavori dei ragazzi che hanno partecipato in questi mesi ai laboratori di social design nel Punto Luce (Galleria a Valle Giulia).

L'iniziativa è l’episodio conclusivo di una serie di laboratori che docenti e ricercatori di Sapienza Design Research hanno sviluppato all’interno del Punto Luce nella periferia di Ostia, per contrastare l’abbandono scolastico con percorsi di avvicinamento al design dedicati ai giovanissimi, attraverso l’uso creativo delle tecnologie, tanto per la rappresentazione quanto per la prototipazione e la fabbricazione digitale. I Punti Luce di Save the Children sono spazi ad alta densità educativa, che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi.

SAPIENZA DESIGN RESEARCH è il Centro Interdipartimentale per la ricerca e la sperimentazione nel campo del Design alla convergenza interdisciplinare di dodici Dipartimenti della Sapienza Università di Roma.

In allegato il programma dell'iniziativa: vi aspettiamo!