Notte Europea dei Ricercatori 2021

Notte dei Ricercatori 2021 al Museo Explora

Giochiamo con l’Economia Circolare

Venerdì 24 settembre il Centro di Ricerca e Servizi Saperi&Co della Sapienza Università di Roma partecipa con il Museo dei Bambini che Explora, alla Notte Europea dei Ricercatori, l’evento promosso nell’ambito del progetto LEAF - heaL thE plAnet’s Future – di Frascati Scienza. L’evento di quest’anno è dedicato all’Economia Circolare, con laboratori e attività per avvicinare i bambini e le famiglie a questa importantissima tematica che consente di trasformare il futuro dell’ambiente in un’ottica di sviluppo sostenibile partendo dalla progettazione dei prodotti e dei materiali.

La notte è resa ancora più speciale dall’apertura al pubblico del nuovo allestimento dedicato all’economia circolare Gioco di Squadra, realizzato in collaborazione con Procter&Gamble e Corepla.

Due i laboratori proposti dal Centro di Ricerca e Servizi Saperi&Co della Sapienza Università di Roma – diretto dalla prof.ssa Sabrina Lucibello che, con le ricercatrici Lorena Trebbi e Chiara Del Gesso:

– “Riciclo in azione”, per bambini dai 3 ai 5 anni, per scoprire l’importanza del riciclo dei materiali e come il nostro contributo nella società possa fare la differenza;

– “Quante fasi per un prodotto!”, dai 6 agli 11 anni, per scoprire il ciclo di vita di un prodotto dalla sua origine, alla produzione e distribuzione, all’uso fino alla raccolta e al riciclo in nuovi prodotti, per arrivare al minimo rifiuto residuo.

Tutto l’evento è in collaborazione con Saperi&Co, Centro Ricerca e Servizi della Sapienza Università di Roma e con il supporto di Procter&Gamble e Corepla.

L’evento Giochiamo con l’Economia Circolare a Explora, è proposto in collaborazione con Saperi&Co, Centro Ricerca e Servizi della Sapienza Università di Roma e con il supporto di Procter&Gamble e Corepla.

LEAF è un progetto finanziato dal programma HORIZON 2020 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. L’appuntamento avrà inizio il 18 settembre con l’avvio della Settimana della Scienza, per culminare l’ultimo venerdì del mese con la European Researchers’ Night  e terminare il 25. + sito internet Frascati Scienza.