Ramses II. Il Faraone Immortale - Experience Exhibition

Il Centro di Ricerca SAPeri&co della Sapienza, in collaborazione con il Polo Museale e il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, promuove l’evento Ramses II. Il Faraone Immortale - Experience Exhibition che raccoglie i risultati del progetto di ricerca vincitore del bando Terza Missione 2022 “SAPeri&Antichità”. 

L’evento si terrà dal 10 al 13 Aprile 2024 presso gli spazi del centro Saperi&Co (Città Universitaria Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5, Edificio CU007, Piano -1) e si compone di una mostra e di una serie di workshop educativi.

La mostra offrirà un’esperienza immersiva che permetterà di rivivere l’Antico Egitto attraverso i 5 sensi. Con gli strumenti del design come lo storytelling, la riproduzione tridimensionale e l’user experience, sarà possibile esplorare le Scienze dell’Antichità e la Storia dell’Economia. 
La storia del Faraone rivivrà attraverso la sua viva voce, i profumi e le sensazioni del suo tempo. A tutto ciò si unirà l’esperienza del gusto che permetterà di rivivere i sapori e l’esperienza dello stare a tavola dell’Antico Egitto.
Infine sarà “vietato non toccare” una fedele riproduzione della mummia di Ramses II – scansionata, digitalizzata e riprodotta tramite tecnologie di stampa 3D e biofabbricazione – la quale, grazie ad una pelle “vegana” a base di nanocellulosa, restituirà un feedback visivo e aptico quanto più realistico.
La mostra sarà accompagnata da approfondimenti dedicati ad alcuni aspetti della ricerca e della realizzazione della mummia, attraverso dei laboratori partecipativi in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti potendo apprendere le tecnologie avanzate di fabbricazione digitale e di biofabbricazione.

Info e orari di apertura
Dal 10 al 12 aprile dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Il 13 aprile dalle ore 10.00 alle ore 14.00 (in occasione di Open House)
 

Per info e prenotazioni, scrivere al seguente indirizzo mail saperi_co@uniroma1.it

Download: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma