Stand Sapienza presso Maker Faire Roma 2019 - VII Edizione

Anche quest’anno, dal 18 al 20 ottobre 2019, Sapienza - con il coordinamento di Saperi&Co. - parteciperà alla Maker Faire Rome che si terrà presso la nuova Fiera di Roma. Si tratta di un'opportunità strategica di visibilità per le università, che anche per questa edizione sono state invitate dalla CRUI a partecipare attivamente.
Come ogni anno, vorremmo continuare a popolare lo stand Sapienza con prodotti realizzati nello spirito maker, prediligendo pertanto i manufatti, le stampe 3D, i prototipi e i progetti realizzati con Arduino, Raspberry Pi e affini così come tutte le espressioni della cultura DiY - Do it Yourself, dando particolare rilevanza a quei progetti che presenteranno un’ “esperienza espositiva” che possa coinvolgere direttamente e attivamente il pubblico della fiera.

Quest'anno sono state individuate tre macro-tematiche in cui lo stand Sapienza sarà organizzato "DO IT - EXPERIMENT IT - PLAY IT", per raccontare temi di ricerca applicata ad alto tasso di innovazione nei vari campi e discipline.
Gli ambiti di interesse del mondo maker sono diversi e pluridisciplinari: dall'elettronica alla sostenibilità, dall'ICT al post-industrial design, dal cultural heritage alla definizione di modelli di business innovativi, andando a toccare temi di grande attualità quali la creazione di comunità online, l'innovazione sociale, l'economia circolare e collaborativa. La chiave che contraddistingue questo tipo di innovazioni è la modalità open-source, che spesso si alimenta grazie a processi di co-creazione, per lo sviluppo di nuove tecnologie, nuovi prodotti e servizi.

A tal fine si invitano tutti gli interessati ad inviare entro il 9 settembre 2019 all'indirizzo Saperi_Co@uniroma1.it, una breve presentazione del prodotto che si intende esporre con le seguenti informazioni:

descrizione del prodotto (max 15 righe);
foto del prodotto;
foto autore;
misure (lunghezza X larghezza X altezza in cm) e peso (in kg);
necessità espositive (ad esempio alimentazione elettrica, connessione internet, illuminazione, ecc..) - dati del soggetto proponente (nominativo, dipartimento/ufficio, mail, telefono, foto).

I progetti presentati verranno scelti in base ai seguenti criteri:

alto livello di interazione con il pubblico, composto da giovani, famiglie e appassionati di tecnologia;
    evidenza dei processi tecnologici di realizzazione;
    divulgabilità e facilità di comunicazione anche ad un pubblico non specializzato.

Si ricorda che Sapienza metterà a disposizione gli spazi e un allestimento base, ma che trasporto-allestimento-disallestimento del materiale presentato, saranno a cura di chi presenterà domanda di partecipazione.