Workshop "Diventare un esperto della Commissione Europea"

Workshop Formativo: "Diventare un esperto della Commissione Europea"

Il workshop formativo “Diventare un esperto della Commissione Europea” organizzato dall’Area di Supporto alla Ricerca e Trasferimenti Tecnologico (ASURTT) in collaborazione con il Centro di Ricerca e Servizi SAPeri&Co, mira ad incentivare la presentazione di candidature da parte di docenti e ricercatori Sapienza come esperti e valutatori della Commissione Europea in ambito Social Sciences and Humanities.
Il workshop, inoltre, vuole essere un’occasione per cominciare a conoscere gli obiettivi operativi e i tipi di attività del programma quadro di ricerca e innovazione dell'UE per gli anni 2021-2027, Horizon Europe.
Per iscriversi alla giornata, si prega di compilare, entro l’11 ottobre, il form on-line disponibile alla pagina: https://forms.gle/7NBZnXQQorLhT42Y8

14.30 Registrazione dei partecipanti
14.45 Saluti e presentazione dei lavori

Prof.ssa Sabrina Lucibello
Direttrice Centro di ricerca e servizi SAPeri&Co
Dott. Emanuele Gennuso,
Capo settore Grant Office, Sapienza Università di Roma

15.00 Diventare esperto indipendente per la Commissione Europea

Modalità di presentazione delle candidature;
Attività e regole di condotte degli esperti;
Fasi del processo di valutazione
Dott.ssa Federica Roffi,
Deputy Head of Unit, Unit B.5, Research Executive Agency (REA)

16.00 L’approccio alla valutazione, testimonianze di valutatori Sapienza in ambito socio-umanistico:

Prof.ssa Anna Irene Del Monaco,
Dipartimento di Architettura e Progetto
Dott. Ciro Franco,
Capo Ufficio Promozione e servizi di supporto per le iniziative di ricerca
Prof.ssa Ankica Kosic,
Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione

16.40 Punti di forza e debolezza negli Evaluation Summary Report: l’esperienza di Sapienza

Dott.ssa Fausta Zurlo,