Conferenza 29 marzo - Francesistica

Lunedì 29 marzo 2021 alle ore 17.30, Annie Desnoyers terrà la conferenza « Le français au Québec et dans les Amériques : 33 millions de voix ». L’incontro si inserisce nel quadro del corso Lingua francese, tenuto da Alessio Marziali Peretti, ed è promosso dal corso di laurea in Mediazione Linguistica e Interculturale, dal Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali e dalla Delegazione del Québec a Roma. Interverrà il Delegato del Québec a Roma.
Annie Desnoyers ha accumulato più di 25 anni d’esperienza in linguistica applicata allo sviluppo di strumenti didattici per il francese e lo spagnolo e alla creazione, coordinazione e direzione di attività linguistiche e di espansione della francofonia e del plurilinguismo. Desnoyers è stata membro del consiglio d’amministrazione del Centre de la francophonie des Amériques dal 2015 al 2018 e partecipa attivamente alla modernizzazione dell’ortografia del francese dal 2004. L’obiettivo del suo lavoro: favorire l’accesso al francese, al plurilinguismo e alla scrittura. Attualmente, è incaricata al progetto di francisation della Faculté des sciences de l’éducation dell’Université de Montréal (CA).
La conferenza si terrà in francese e in modalità virtuale su Zoom.
Il codici di accesso sono i seguenti : ID riunione 946 9817 2838, codice 313805.

La partecipazione alla conferenza (con telecamera accesa) vale 1 CFU per AAF (Altre attività formative). Contattare in proposito il professor Oreste Floquet o il professor Alessio Marziali Peretti

Per ottenere 1 cfu come AAF, gli studenti dovranno:
- assistere alla conferenza con lo schermo aperto
- redigere un riassunto in italiano o francese di minimo 2000 caratteri spazi inclusi (per LM, obbligatoriamente in francese) inviandolo a floquetaaf@gmail.com (specificando nell’oggetto se si è studenti di triennale o magistrale) entro e non oltre il 7 aprile 2021."

Locandina