CfP Congresso - L'Altro d'Oltrereno

Call for papers

“L’Altro d’Oltrereno. Percorsi, incontri, conflitti e riconciliazioni in Europa (1870-1945), tra ideologia e letteratura”
“L’Autre d’Outre-Rhin. Parcours, rencontres, affrontements et réconciliations en Europe (1870-1945), entre idéologie et littérature”
"Der Andere jenseits des Rheins. Wege, Begegnungen, Konflikte und Versöhnungen in Europa (1870-1945) zwischen Ideologie und Literatur".
Convegno internazionale, Roma, 25-26 maggio 2023

L'ampio periodo ricompreso tra la formazione e il consolidamento degli Stati-nazione in Europa e le guerre mondiali rappresenta una fase che, dal punto di vista identitario, storico, concettuale e filosofico, appare estremamente ricca di incroci e di conflitti inter- e transnazionali. Incardinato sul paradigma dei rapporti franco-tedeschi, questo convegno internazionale intende mettere a confronto diversi casi esemplari di percorsi di avvicinamento, di conflitto o di riconciliazione nell’Europa tra 1870 e 1945, che spesso si sono incarnati in personaggi rilevanti della storia intellettuale del periodo. Questo modello di indagine – consistente nel possibile collegamento di singoli operatori con più vasti contesti ideologici – è stato elaborato e applicato da un gruppo di ricerca formatosi presso “Sapienza” Università di Roma, nel quale confluiscono più settori disciplinari di studio: Gabriele Guerra e Daniela Padularosa (Letteratura tedesca), Valerio Cordiner e Massimo Blanco (Letteratura francese), Cecilia Bello Minciacchi (letteratura italiana contemporanea) e Paola Ferretti (Letteratura russa). Il volume collettaneo Stranieri straordinari. Figure dell’europeo tra le due guerre (Castelvecchi 2022), curato da tutti i componenti del gruppo di ricerca, offre un repertorio di intellettuali, artisti e scrittori del primo Novecento sospesi in bilico tra diverse culture, riletti sfruttando direttrici analitiche di natura antropologico-imagologica.
Attraverso il Convegno, il gruppo si propone di approfondire e di arricchire le prospettive che caratterizzano la tipologia di casi esemplari già individuati, arricchendo il numero delle "identità" psicologiche e socioculturali soprattutto al fine di pervenire a una più solida classificazione. Lo strumentario ideologico di questi operatori filtra di frequente da testi e immagini volti alla propaganda o improntati a una strategia di rafforzamento del tipo nazionale; esistono d’altro lato alcune figure paradigmatiche per il cui tramite l’incontro di culture nazionali raggiunge esiti armoniosi soprattutto sul piano delle realizzazioni poetico-letterarie. “Oltrereno” diventa così una figura concettuale in cui la doppia fondazione identitaria, tendenzialmente aggressiva, incrocia quella di una doppia alterità, propria e altrui, di modo che i lineamenti di una prima fondazione identitaria si arricchiscono e si complicano.
Possibili linee di indagine:
  • Configurazioni politico-ideologiche del conflitto culturale e nazionale, in particolare dopo la Grande Guerra;
  • Figure impegnate nella formazione dell’apparato culturale di riferimento dello Stato-Nazione;
  • Prese di posizione nei confronti dei totalitarismi della prima metà del XX secolo;
  • Tentativi di armonizzazione di appartenenze bi-/polinazionali in ambiti letterari o ideologici;
  • Proliferazione di clichés relativi alla stigmatizzazione dell’Altro in senso nazionale;
  • Incontri con sistemi culturali diversi all’insegna dell’imperativo all’armonizzazione;
  • Topica e simbolica dell’Altro e del Medesimo.

Si prevede di strutturare il convegno in forma seminariale, producendo in tal senso degli interventi già preventivamente strutturati, da sottoporre preventivamente al comitato scientifico del convegno (v. Cronoprogramma)
Si prevedono anche degli interventi in forma di Keynotes da parte di studiosi appositamente invitati: già confermati Anna Roche (Université de Provence - Aix-Marseille) – Stefano Bancalari (Sapienza Università di Roma) – Aldo Venturelli (Università di Urbino, richiesto)
Cronoprogramma

• Presentazione proposte entro il 15 ottobre 2022;
  • Valutazione e accettazione interna delle proposte entro il 30 ottobre 2022;
  • Consegna testi definitivi per il convegno per il 30 aprile 2023;
  • Convegno al Marco Polo (Sapienza Università di Roma) nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 maggio 2023. Interventi previsti in lingua italiana, francese o tedesca.Indirizzo di contatto: oltrereno@gmail.com

gabriele.guerra@uniroma1.it