Giornata di Studi Paradigmi culturali allo specchio: rabbia-risentimento-vendetta

Venerdì 19 maggio 2023 - Ore 15:00-20:00 Aula B, piano terra - Ex Vetrerie Sciarra Via dei Volsci, 122 Introduce Maria Caterina Pincherle (Sapienza Università di Roma):
considerazioni su sentimenti violenti e scrittura 15.30 João Camillo Penna (Universidade Federal do Rio de Janeiro):
Ensaio sobre o mal (Memórias do Brasil) 16.30 Ettore Finazzi Agrò (Sapienza Università di Roma, Emerito):
“Sì vendetta, tremenda vendetta!” Risentimento, rabbia e azione punitiva (nel sertão e em toda parte) 17.30 Tatiana Petrovich Njegosh (Università di Macerata):
Rabbia e neo-slave narrative: Kindred di Octavia Butler. Proiezione del documentario di Pier Paolo Pasolini, La rabbia (51’)
Dibattito.

Locandina