Apertura del cantiere di restauro 2023 - 2024

Oggi 11.09.2023 si è aperto il cantiere di restauro per gli specializzandi del I anno del percorso A – Restauro dei Monumenti e Tutela del Paesaggio, ed una specializzanda dell’Ecole de Chaillot, Paris.

Continua la preziosa collaborazione con il ParCo – Parco Archeologico del Colosseo, diretto dalla Prof. Dott. Alfonsina Russo, che ha messo a disposizione un interessante ambiente di passaggio tra il peristilio inferiore della Domus Augustana e l’Ippodromo palatino, con pareti incrostate di marmo colorati e decorate ad affreschi.

Il cantiere di Restauro dei monumenti è diretto dalla Prof. Arch. Maria Grazia Filetici, che conduce questa importante iniziativa dall’anno 2000 insieme con la Prof. Arch. Annamaria Pandolfi dell’ICR, e con il supporto tecnico della restauratrice Dott. Laura Famiglietti, diplomata ICR.

L’ esperienza diretta degli specializzandi in un cantiere didattico si svolge a conclusione delle lezioni frontali del corso “Conservazione dei materiali e chimica applicata”, coordinato dalle stesse professoresse Maria Grazie Filetici e Annamaria Pandolfi: saldare organicamente teoria e prassi assume il ruolo insostituibile per la completa comprensione di entrambi gli aspetti.

Sezione Social

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma