Albo delle Associazioni studentesche riconosciute da Sapienza Università di Roma

Data di aggiornamento: 18/03/2024 - 12:47

L'albo delle Associazioni studentesche riconosciute da Sapienza è stato istituito con D.R. n. 950 del 27.03.2017. Il Regolamento vigente è stato emanato con D.R. n. 491 del 29.02.2024.

  • Le istanze di iscrizione possono essere presentate in qualsiasi momento, ai sensi dell'art. 4

  • Le istanze di rinnovo dell’iscrizione possono essere presentate entro il 31 ottobre dell’anno di scadenza, ai sensi degli artt. 4 e 6

Iscrizione all’Albo

I moduli per l’istanza di iscrizione sono il numero 1, 3 e 4, da caricare nelle apposite sezioni del Google Form previa compilazione dello stesso come da istruzioni di seguito riportate:

a. dati del richiedente (presidente dell’Associazione quale rappresentante legale);
b. dati dell’associazione e in particolare:
  • denominazione completa dell’associazione;
  • Partita Iva/Codice Fiscale (ove posseduti);
  • l’indicazione della sede legale e di quella operativa (se diversa dalla sede legale);
  • contatti telefonici ed email;
  • eventuali contatti social (es. Facebook, Instagram ecc.).
c. dichiarazione relativa al possesso dei requisiti richiesti dal presente Regolamento per l’iscrizione:
  • data di costituzione dell’associazione (stipula dell’atto costitutivo);
  • data di stipula dello statuto;
  • conferma che le cariche sociali dell’Associazione sono ricoperte esclusivamente dai soci-studenti regolarmente iscritti alla Sapienza;
  • conferma che l'Associazione ha tra i soci almeno 50 studenti regolarmente iscritti alla Sapienza Università di Roma;
  • la presa visione del regolamento per l'iscrizione all’Albo delle Associazioni studentesche riconosciute da Sapienza Università di Roma e di accettare incondizionatamente le relative prescrizioni.
d. alla domanda devono essere allegati:
  • istanza di iscrizione sottoscritta dal legale rappresentante;
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità del rappresentante legale;
  • atto costitutivo dell’associazione e statuto a data certa. Per le associazioni già costituite, in caso di modifica dello statuto, è necessario allegare il verbale dell’ultima assemblea di relativa delibera;
  • logo (ove posseduto);
  • elenco nominativo degli studenti che ricoprono le cariche sociali. Per le associazioni già costituite è necessario allegare le ultime due deliberazioni dell’associazione relative alle elezioni delle cariche sociali;
  • elenco nominativo dei primi 50 soci-studenti regolarmente iscritti;
  • singole adesioni dei primi 50 soci-studenti, corredate di documento di identità in corso di validità.

 

Rinnovo dell’iscrizione all’Albo

I moduli per l’istanza di rinnovo dell’iscrizione sono il numero 2, 3 e 4, da caricare nelle apposite sezioni del Google Form previa compilazione dello stesso come da istruzioni di seguito riportate:

a. dati del richiedente (presidente dell’Associazione quale rappresentante legale);
b. dati dell’associazione e in particolare:
  • denominazione completa dell’associazione;
  • Partita Iva/Codice Fiscale (ove posseduti);
  • l’indicazione della sede legale e di quella operativa (se diversa dalla sede legale);
  • contatti telefonici ed email;
  • eventuali contatti social (es. Facebook, Instagram ecc.).
c. dichiarazione relativa al possesso dei requisiti richiesti dal presente Regolamento per l’iscrizione:
  • conferma che le cariche sociali dell’Associazione sono ricoperte esclusivamente dai soci-studenti regolarmente iscritti alla Sapienza;
  • conferma che l'Associazione ha tra i soci almeno 50 studenti regolarmente iscritti alla Sapienza Università di Roma;
  • la presa visione del regolamento per l'iscrizione all’Albo delle Associazioni studentesche riconosciute da Sapienza Università di Roma e di accettare incondizionatamente le relative prescrizioni.
d. alla domanda devono essere allegati:
  • istanza di rinnovo di iscrizione sottoscritta dal legale rappresentante;
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità del rappresentante legale;
  • in caso di modifica dello statuto depositato in sede di prima iscrizione, è necessario allegare l’ultima versione dello stesso unitamente al verbale dell’ultima assemblea di relativa delibera;
  • logo (ove posseduto);
  • elenco nominativo degli studenti che ricoprono le cariche sociali. All’istanza è necessario allegare le ultime due deliberazioni dell’associazione relative alle elezioni delle cariche sociali;
  • elenco nominativo dei primi 50 soci-studenti regolarmente iscritti;
  • singole adesioni dei primi 50 soci-studenti, corredate di documento di identità in corso di validità.

 

Sezione Documenti

  • Regolamento (Pdf)
  • Allegato 1: Modalità di iscrizione all’Albo (Pdf)
  • Allegato 2: Modalità di rinnovo dell’iscrizione all’Albo (Pdf)
  • Modulo 1: Istanza del legale rappresentante di iscrizione all’Albo (Pdf)
  • Modulo 2: Istanza del legale rappresentante di rinnovo dell’iscrizione all’Albo (Pdf)
  • Modulo 3: Elenco dei 50 soci e delle cariche sociali (xls)
  • Modulo 4: Adesione come socio all'associazione studentesca (Pdf)

Per ogni eventuale informazione è comunque sempre possibile contattare il Settore Affari Generali dell’Area Affari Generali. Inoltre ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, comma 3, del Regolamento, è possibile sottoscrivere l'atto costitutivo e lo statuto dell’associazione studentesca presso l’Area Affari Generali di Sapienza Università di Roma, alla presenza di un funzionario (espressamente designato per tale funzione) che certificherà la sussistenza dei requisiti formali degli atti e attribuirà agli stessi data certa. Esclusivamente per questa finalità, occorrerà prendere un appuntamento tramite mail (associazionistudentesche.arag@uniroma1.it).

 

 

ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ISCRITTE per il biennio 2024/2026       

Con D.R. n. 1328 del 15.03.2024  sono state riconosciute ufficialmente le seguenti associazioni di studenti:

    Associazione contatti

    Goliardia Romana Universitaria

    Associazione Giovanile Sapienza Corse
    Sapienza Futura
    PsyPlus

     

    ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ISCRITTE per il biennio 2022/2024       

    Con D.R. n. 1476 del 29.04.2022  e D.R. n. 1743 del 25.05.2022 sono state riconosciute ufficialmente le seguenti associazioni di studenti:

      Associazione contatti

      AIESEC Roma Sapienza

      ALT Alziamo la Testa
      ASD Sapienza Gladiators Racing Team
      Knowledge FARM

      SASA Sapienza Aerospace Student Association

      SEDS Sapienza

       

      ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ISCRITTE per il biennio 2023/2025       

      Con D.D. n. 3311 del 28.07.2023 sono state riconosciute ufficialmente le seguenti associazioni di studenti:

      Associazione contatti

      B.E.S.T

      Board Of European Students Of Technology- Roma

      Circolo Gemme Sapienza
      Jesap Consulting
      Sapienza in Movimento APS
      Sinistra Universitaria Sapienza
      UDU Sapienza
      Vento di Cambiamento – Fenix Email: ventodicambiamento.fenix@gmail.com
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