Albo delle Associazioni studentesche riconosciute da Sapienza Università di Roma, istituito con D.R. n. 950 del 27.03.2017

AVVISO

Dal 15 febbraio al 30 marzo 2021 (entro le ore 13:00) è possibile richiedere l’iscrizione all’Albo delle Associazioni studentesche riconosciute da Sapienza per il biennio 2021/2023.

 

L’istanza di iscrizione (modulo A) delle nuove associazioni va indirizzata alla Magnifica Rettrice e corredata, ai sensi dell’art. 1 della Disciplina straordinaria della procedura di iscrizione all’Albo delle associazioni studentesche riconosciute dalla Sapienza Università di Roma, della seguente documentazione:

  1. scansione dell’atto costitutivo di associazione e dello statuto a data certa. Gli uffici si riservano di richiedere successivamente il deposito di una copia conforme all’originale;
  2. le eventuali successive deliberazioni dell’associazione con cui siano state apportate modifiche allo statuto;
  3. elenco nominativo di almeno 50 soci studenti iscritti alla Sapienza Università di Roma, completo della dichiarazione del rappresentante legale dell’Associazione accompagnata da copia di documento d’identità in corso di validità, attestante la libera adesione di ciascuno studente ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/2000;
  4. raccolta dei moduli di libera adesione di ognuno dei soci di cui al precedente punto 3) corredati di fotocopia del rispettivo documento di identità in corso di validità;
  5. elenco delle cariche sociali.

L’elenco di cui al punto 3) dovrà essere inoltrato anche in formato editabile (pdf editabile presente nell’apposito sito).

Tutta la documentazione dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica affgen-arai@uniroma1.it , specificando nell’oggetto della mail: “Anno 2021 – nome dell’associazione - iscrizione” e avvalendosi della modulistica appositamente predisposta dagli uffici.

Le associazioni iscritte nel 2017, 2018 e 2019 possono presentare la richiesta di rinnovo dell’iscrizione all’Albo entro i citati termini, utilizzando l’apposito modulo B, che attesti che non sono intervenute variazioni, ovvero che specifichi le variazioni intervenute rispetto a quanto dichiarato in sede di precedente iscrizione allegando la documentazione di cui ai punti 2), 3), 4) e 5) esclusivamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica affgen-arai@uniroma1.it specificando nell’oggetto della mail: “Anno 2021 – nome dell’associazione - rinnovo”.

Ai sensi e per gli effetti del comma 2, art. 3 del regolamento istitutivo dell'Albo, è possibile sottoscrivere l'atto costitutivo e lo statuto dell’associazione studentesca presso un funzionario dell’Area Affari istituzionali della Sapienza Università di Roma (espressamente designato per tale funzione) che riscontrerà l’esistenza dei requisiti estrinseci degli atti e attribuirà agli stessi data certa. Esclusivamente per questa finalità, occorrerà prendere un appuntamento con la dott.ssa Sara Cavaliere tramite telefono (06 4991.0821) o tramite mail (sara.cavaliere@uniroma1.it ).

L’iscrizione all’Albo ha validità biennale.

Modulistica

  • - Modulo A per istanza d'iscrizione in formato pdf compilabile
  • - Modulo B di richiesta di rinnovo di iscrizione pdf compilabile
  • - Modulo per elenco soci in formato pdf compilabile
  • - Modulo di libera adesione di ognuno dei soci pdf compilabile
  • - Modulo per elenco delle cariche sociali in formato xls o pdf compilabile

Atti

  • - Decreto Istituzione Albo associazioni studentesche (Pdf)
  • - Regolamento per l’istituzione di un Albo delle associazioni studentesche riconosciute dalla Sapienza Università di Roma (Pdf)
  • - Decreto di emanazione Disciplina straordinaria della procedura di iscrizione all’Albo delle associazioni studentesche riconosciute dalla Sapienza Università di Roma (Pdf)
  • - Disciplina straordinaria della procedura di iscrizione all’Albo delle associazioni studentesche riconosciute dalla Sapienza Università di Roma (Pdf)
  • - Decreto iscrizione associazioni n. 2273/2017 (Pdf)
  • - Decreto iscrizione associazioni n. 1177/2018 (Pdf)
  • - Decreto iscrizione associazioni n. 1508/2019 (Pdf)

 

ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ISCRITTE

Con D.R. n.2273 del 11.09.2017, D.R. n. 1177 del 27.04.2018 e D.R. n. 1508 del 14.05.2019 sono state riconosciute ufficialmente le seguenti associazioni di studenti:

Associazione contatti
AIESEC Roma Sapienza
Associazione Studenti Gruppo Universitario Teatrale
Board Of European Students Of Technology- Roma
DemoS-Democratici Sapienza
Giovani per la pace- Comunità di Sant’Egidio
L’annuale degli studenti
Link Sapienza- Studenti Indipendenti
Persian Student Association
Quarantena
Sapienza Aerospace Student Association
Sapienza Finance Club
Sapienza Digital Group
Sapienza in movimento
Segretariato Italiano Studenti Medicina
UDS Università degli Studenti
UDU Sapienza
Vento di Cambiamento-Fenix

 

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