Bando 63/2020 Ricerca di neutrini di alta energia da sorgenti astrofisiche RS Capone

Data di aggiornamento: 22/09/2020 - 11:22
Tipologia bando:
Assegni di ricerca
Codice bando:
63/2020
SSD:

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per soli titoli, per l'attribuzione di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) Cat. BTip. II (con colloquio)Responsabile: Antonio CAPONESSD: FIS/01Titolo della Ricerca: Ricerca di neutrini di alta energia da sorgenti astrofisicheArgomenti del colloquio: Flussi di Raggi Cosmici carichi e neutri di alta energia.Astronomia con molti messaggeri: gamma, nuclei dii altissima energia, neutrini, onde gravitazionali. Ricerca di neutrini di alta energia da sorgenti astrofisiche. Progetto di ricerca: La scoperta di un flusso di neutrini astrofisici di alta energia, chiaramente in eccesso rispetto a quello noto di origine atmosferica, ha aperto la strada all’astronomia con neutrini.  I neutrini, grazie alla loro proprietà di interagire debolmente ed essere privi di carica, offrono la possibilità di esplorare l’Universo lontano conservando, nella direzione di provenienza, la possibilità di indicare la “sorgente” di provenienza. I neutrini di origine astrofisica osservati non hanno indicato “sorgenti puntiformi”, la loro origine è “diffusa”.  Ciò è dovuto al fatto che i flussi di neutrini sono molto poco intensi e, negli apparati attuali, non permettono di raccogliere un numero di eventi sufficiente per una chiara identificazione statistica.  KM3NeT, il Telescopio per Neutrini che proseguirà l’attività scientifica iniziata con l’apparato ANTARES nel Mediterraneo, permetterà, grazie alle sue maggiori dimensioni ed alle sue migliori caratteristiche, di individuare neutrini da sorgenti puntiformi. Il lavoro di ricerca previsto da tale contratto prevede di avviare a ricerca di sorgenti puntiformi in ANTARES per poi proseguirla in KM3NeT. Presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Data pubblicazione:
Lun, 01/06/2020
Data scadenza:
Mer, 01/07/2020