Bando 162 contratti lavoro autonomo di dottorandi per corsi orientamento

Data di aggiornamento: 13/02/2024 - 12:23
Tipologia bando: 
Incarichi collaborazione esterna
Codice bando: 
Disposizione n. 43/2024 del 10/01/2024

È emanato un avviso ai dottorandi di Sapienza per la stipula fino a un massimo di 162 contratti di lavoro autonomo della durata di 60 ore, a partire dal 1° febbraio 2024 e di importo pari ad euro 2.400,00 lorde onnicomprensive, per lo svolgimento di attività di coordinamento dei “corsi di orientamento” destinati prevalentemente agli studenti del III anno delle scuole superiori di secondo grado convenzionate con l’Ateneo.  

  • La procedura è intesa a selezionare fino a un massimo di 162 dottorandi disponibili a stipulare un contratto di diritto privato per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per lo svolgimento delle seguenti attività:
  • a) coordinamento Sapienza/Scuola convenzionata;
  • b) coordinamento dei docenti nell’ambito di ciascun corso di orientamento;
  • c) tenuta del registro presenze degli allievi;
  • d) attività di tutorato a distanza degli allievi che hanno frequentato i corsi assegnati e che sentano la necessità di approfondimento.

 Tali attività sono destinate al coordinamento di “corsi di orientamento” composti da 5 moduli giornalieri di 3 ore ciascuno, in presenza, per 5 giorni consecutivi dal lunedì al venerdì, che docenti di Sapienza stanno erogando presso le scuole convenzionate con l’Ateneo, fatti salvi accordi diversi con gli istituti scolastici (allegato 1). I contratti saranno stipulati in ordine di graduatoria a progressiva copertura delle esigenze. A ciascun incaricato saranno assegnati 4 corsi di orientamento. I corsi e le sedi scolastiche sono assegnati d’ufficio.  

  • L’attività oggetto della collaborazione avrà inizio a partire dalla stipula del contratto per una durata massima di 60 ore da svolgersi entro il 30.07.2024. Il contratto potrà essere stipulato a partire dal 01.02.2024. Il corrispettivo massimo complessivo è pari a € 2.400,00 al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a carico del beneficiario. Sono previsti rimborsi per spese di missione in caso di svolgimento dell’attività presso sedi situate al di fuori dal Comune di Roma, in base alle previsioni del Regolamento Missioni di Sapienza. Il pagamento verrà corrisposto in soluzione unica previa verifica dell’attività svolta, operata dagli uffici competenti dell’Area Offerta formativa e diritto allo studio. Nel caso di svolgimento di un numero di ore inferiore a 60 il corrispettivo sarà riparametrato proporzionalmente. L’incarico sarà espletato personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione e le modalità di esecuzione delle attività previste e le tempistiche saranno coordinate dagli uffici competenti dell’Area Offerta formativa e Diritto allo studio.

   

  • Le domande di partecipazione al concorso vanno presentate inderogabilmente entro il 26 gennaio 2024 alle ore 12:00 (ora locale). Per la presentazione della domanda si deve accedere a Infostud, selezionare la pagina Dottorati, individuare la voce Orientamento Next Gen nel menu di sinistra, compilare il form on line in ogni sua parte, procedere con l’upload dei documenti richiesti. Non saranno accettati reclami dovuti ad eventuali malfunzionamenti del sistema informatico in prossimità della scadenza; si invitano, pertanto, i candidati a completare la domanda di partecipazione al concorso con sufficiente anticipo rispetto alla data di scadenza per consentire agli uffici di garantire la dovuta assistenza. Il riepilogo/ricevuta della domanda deve essere conservato dal candidato e non va consegnato ad alcun ufficio. Non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse da quelle indicate nel presente articolo. N.B.: L’Università effettua idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato viene escluso dalla procedura ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 della legge n. 445/2000.
Data pubblicazione: 
Mer, 10/01/2024
Data scadenza: 
Ven, 26/01/2024
SPC: 
2024-0065-1452-213183
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002