Bando di selezione 15 tirocini extracurriculari presso Sapienza (SPC: 2018-1144-1452-135445)

Codice bando: Decreto Rettorale n. 2868/2018 del 27/11/2018

Ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei tirocini extracurriculari, emanato con D.R. 2033/2018, è indetto un bando di selezione per l’attivazione di 15 tirocini extracurriculari presso le Aree Organizzative dell’Amministrazione Centrale di Sapienza, di seguito descritti: 

  • N. 1 POSTO DI TIROCINIO PRESSO L’AREA CONTABILITÀ, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE (Codice: 1_ARCOFIG)

Il tirocinio si svolgerà all’interno dell’Ufficio gestione ciclo attivo/passivo ed adempimenti tributari. Il tirocinante sarà coinvolto nella realizzazione delle attività legate ai pagamenti, agli incassi e alla gestione delle missioni del personale 

  • N. 2 POSTI DI TIROCINIO PRESSO L’AREA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE (Codice: 2_ARI)

I tirocinanti saranno coinvolti nelle attività dei Settori Erasmus e Accordi Internazionali. Potranno, in particolare, assistere l’Area per ’Internazionalizzazione:

  • nella redazione e presentazione di proposte progettuali nell’ambito di bandi di mobilità e formazione comunitari e internazionali;
  • nel supporto della gestione dei rapporti con i partner internazionali dei progetti e con le agenzie responsabili; nell’attività di tutoraggio e assistenza a docenti e studenti incoming e outgoing di progetti di mobilità internazionali e/o comunitari
  • nella gestione della mobilità degli studenti e del personale docente e tecnico amministrativo;
  • nel seguire un progetto formativo che li vedrà impegnati nel dialogo con partner internazionali nel definire la formalizzazione di eventuali accordi, così come nella gestione di un database, redazione di report.

  

  • N. 4 POSTI DI TIROCINIO PRESSO L’AREA OFFERTA FORMATIVA E DIRITTO ALLO STUDIO (Codice: 4_AROF)

I tirocinanti supporteranno la realizzazione delle attività dei Settori afferenti all’Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio in particolare il Settore Tirocini, il Settore per le relazioni con gli studenti disabili, il Settore Dottorato di ricerca e il Settore Esami di Stato. Essi saranno coinvolti sia in attività di front office quali, ad esempio, accoglienza, prima informazione e assistenza a studenti e laureati, sia di back office, quali, ad esempio, supporto nella redazione di documenti e reportistica, supporto all’archiviazione elettronica e cartacea di documenti. 

  • N. 4 POSTI DI TIROCINO PRESSO L’AREA SERVIZI AGLI STUDENTI (Codice:4_ARSS)

I tirocinanti saranno coinvolti nelle attività della Segreteria di Direzione e della Segreteria Studenti con Titolo Straniero. In particolare, nell’ambito della Segreteria di Direzione, potranno dare supporto alla gestione della archiviazione di dati e documenti, alla gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche; alla cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti. Nell’ambito della Segreteria Studenti con Titolo Straniero, i tirocinanti potranno supportare le attività di accoglienza e informazione agli studenti stranieri, di verifica dei titoli di studio stranieri per le ammissioni ai corsi di studio e post lauream, di archiviazione delle pratiche. 

  • N. 2 POSTI DI TIROCINIO PRESSO L’AREA SUPPORTO STRATEGICO E COMUNICAZIONE (Codice 2_ASSCO)

Il tirocinio prevede il coinvolgimento nelle principali attività di un ufficio stampa e comunicazione istituzionale, con particolare riferimento ai rapporti con i media e alla redazione di news, comunicati e testi, in particolare nell’ambito della comunicazione scientifica e istituzionale. Il tirocinante avrà modo di affinare le tecniche di scrittura comunicativa, declinando gli argomenti affrontati nei diversi prodotti di comunicazione di competenza dell'ufficio: newsletter, sito web istituzionale, area social, comunicati stampa scientifici e istituzionali, bilancio sociale. Al lavoro sulla scrittura giornalistica e comunicativa, il tirocinante affiancherà lo sviluppo di competenze nella comunicazione visiva, in particolare sulla selezione e il trattamento del materiale fotografico e iconografico di supporto ai testi per la comunicazione scientifica e istituzionale. 

  • N. 2 POSTI DI TIROCINIO PRESSO L’UFFICIO SPECIALE PREVENZIONE PROTEZIONE (Codice: 2_USPP)

I tirocinanti supporteranno il Settore Salute e Sicurezza sul Lavoro in tutte le attività relative all’applicazione, all’interno dell’Ateneo, del D.L.vo 81/2008 – Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.    

  • SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le candidature dovranno essere inviate entro il 10 Dicembre 2018 all’indirizzo di posta elettronica tirocini@uniroma1.it indicando, nell’oggetto dell’email, il codice della proposta di tirocinio, indicato all’Art.1. Le candidature dovranno essere provviste di:domanda di partecipazione, firmata e datata (All.1);curriculum vitae, firmato e datato;copia firmata di un documento di identità in corso di validità. La documentazione dovrà pervenire in un unico file in formato .pdf.E’ possibile presentare la candidatura per 1 sola proposta di tirocinio, a pena di esclusione.    

Data pubblicazione: 29-11-2018
Data scadenza: 10-12-2018
Centro di spesa: AREA OFFERTA FORMATIVA E DIRITTO ALLO STUDIO
2018-1144-1452-135445
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002