BookCrossing Illuminati

Libera un libro, prendi un libro - OBCZ BiblioChimica

Cultura

La Biblioteca di Chimica G. Illuminati è OBCZ zona di rilascio ufficiale di BookCrossing.

Il BookCrossing consiste nella distribuzione gratuita di libri, possibile identificando i volumi con un codice identificativo unico detto BCID in modo che sia seguibili su un apposito sito web.

Il BookCrossing è diffuso ovunque nel mondo. In Italia, ad oggi, ci sono ben 456,939 iscritti di tutte le fasce d’età, che hanno registrato 2,921,975 libri. Nel mondo è diffuso in oltre 130 paesi sebbene la maggioranza dei partecipanti si trovi negli USA.

Per essere un BookCorsaro (o BookCrosser) si deve rilasciare dei libri in luoghi pubblici, come nella nostra OBCZ, in modo che altre persone possano trovarli e leggerli, per poi passarli nuovamente ad altre. 

Registrando i libri sul sito si ottiene un BCID da annotare sul volume prima del rilascio in modo da poter seguirlo nei suoi spostamenti. Chi trova il libro può invece segnalare il suo ritrovamento sul sito web e lasciarlo a sua volta, dopo averlo letto.

Per procedere nel modo giusto, sul libro vengono riportati oltre al codice, ulteriori informazioni sul funzionamento dell’iniziativa. Il libro tuttavia può ripartire per un nuovo viaggio anche se non si è eseguita la segnalazione. La registrazione al sito web è gratuita e quest’ultimo è gestito da volontari.

Il BookCrossing è un modo per trasformare il Pianeta in una biblioteca accessibile a tutti. 

Ti aspettiamo per il ritiro o il rilascio di un libro per attivare il nostro OBCZ ... e se vuoi un aiuto per un rilascio, rivolgiti al nostro sportello!

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma