Prestito interbibliotecario e document delivery

Utenti della biblioteca

La biblioteca effettua sia il prestito interbibliotecario (Interlibrary loan ILL) che il servizio di fornitura documenti (document delivery DD), riservato a docenti, studenti regolarmente iscritti, dottorandi, ricercatori e al personale del Dipartimento, e consiste nella possibilità di richiedere in prestito libri ad altre biblioteche, italiane e straniere.

Prestito interbibliotecario:

Possono essere effettuate contemporaneamente 3 richieste di prestito ad altre biblioteche, presentando domanda sia direttamente al personale della biblioteca, sia tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo:

alessandra.polidori@uniroma1.it

Il servizio da parte della Biblioteca ISO è gratuito, ma possono essere richiesti dei rimborsi da parte delle biblioteche prestanti.

In questo caso, i costi del servizio variano a seconda del regolamento della biblioteca prestante e della quantità di volumi richiesti.

Generalmente il costo è di max. 8 euro a volume in Italia, max. 16 euro a volume in Europa.
Ricordiamo che i costi eventuali non riguardano l'erogazione del servizio ma il rimborso delle spese postali.

Gli utenti verranno informati delle eventuali spese prima di inoltrare la richiesta, e in caso di accettazione delle condizioni della biblioteca prestante da parte dell'utente si procederà a confermare la richiesta stessa.

In caso la Biblioteca prestante richieda il rimborso via c/c postale o bonifico bancario, il pagamento dovrà essere effettuato dall'utente, presso la propria banca o un ufficio postale e ne dovrà essere fornita copia al personale della biblioteca.

La Biblioteca avvertirà immediatamente il richiedente all'arrivo del materiale richiesto, e i volumi richiesti tramite il prestito interbibliotecario possono essere ottenuti in prestito a domicilio, salvo espressa indicazione contraria della biblioteca prestante.

Fornitura documenti:

antonella.fallerini@uniroma1.it

È possibile inoltre registrarsi come utente Nilde, il network di scambio documenti attivo in Italia per il servizio document delivery tra le biblioteche. Per tutte le istruzioni sulle modalità di registrazione si può visionare la pagina informativa e seguire le istruzioni. In questo modo si possono inserire direttamente le richieste, e sarà poi cura del bibliotecario inviarle alle biblioteche interessate e avvertire l'utente dell'evasione delle stesse.

Il servizio DD in genere viene espletato tramite il sistema Nilde, che garantisce la reciprocità del servizio e quindi nella maggior parte dei casi la gratuità. Nel caso venisse richiesto un rimborso l'utente verrà informato dell'importo e solo in caso di accettazione si darà corso alla richiesta.

Biblioteche esterne all'Ateneo

Si avvisa che il servizio di prestito interbibliotecario sarà sospeso dal 28 luglio 2022 al 6 settembre 2022. Le spedizioni riprenderanno regolarmente il 7 settembre 2022

Possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario di volumi  posseduti dalla Biblioteca ISO che non siano esclusi dal prestito (consultare l'opac per individuare documenti a sola circolazione interne), le biblioteche italiane o straniere che ne facciano richiesta.

Il servizio è attivo unicamente tra biblioteche; i privati possono  accedere al servizio rivolgendosi alla loro biblioteca di riferimento (universitaria, comunale, statale etc.) che provvederà a inoltrare la richiesta.

Le richieste vanno inoltrate inviando una e-mail a alessandra.polidori@uniroma1.it, o facendo le richieste tramite il servizio SBN ILL.
Si prega di inserire nel messaggio un recapito telefonico e l'indirizzo completo al quale inviare il materiale.

La durata del prestito è di 30 giorni a partire dalla data del ricevimento.
Il materiale prestato va rispedito entro la data stabilita a:

Biblioteca del Dipartimento Istituto italiano di Studi orientali ISO
Circonvallazione Tiburtina, 4
00185 Roma

La biblioteca, vista la specificità della sua raccolta, non opera in regime di reciprocità, tranne con le biblioteche di ambito orientalistico o antichistico con le quali sono attivi accordi di reciprocità. In tutti gli altri casi il pagamento può essere o in IFLA Voucher (1 Voucher per ogni spedizione, anche di più volumi, da inserirsi nel plico al momento della restituzione) o tramite bonifico (€ 6,00) al Servizio Bibliotecario Sapienza, secondo le seguenti modalità:

Intestazione: Sistema Bibliotecario Sapienza
Per bonifici da Enti Pubblici: girofondi Bankit n. IT90W0100003245348300037162 specificare sempre nella causale: Ente 661 –Prestito ILL
Per bonifici da soggetti privati: codice IBAN IT47B0200805227000101924346
Si prega di allegare la ricevuta di pagamento al libro in restituzione.

Per quanto riguarda la fornitura di documenti le biblioteche possono effettuare le richieste tramite Nilde o SBN ILL. Nel caso non fossero aderenti a nessuno dei due servizi possono indirizzare le richieste a antonella.fallerini@uniroma1.it.