Home

 

AVVISO CHIUSURA BIBLIOTECA

GIORNI DI CHIUSURA: DAL 25 LUGLIO AL 31 AGOSTO

                           
 Il primo giorno utile per il ritiro dei prestiti prenotati e per la restituzione sarà mercoledì 2 settembre 2020.
 La prenotazione prestiti e consultazioni da opac sarà di nuovo attiva dal 23 agosto. 

L’utente dovrà prenotare il/i libro/i  da catalogo accedendo alla propria area riservata con le credenziali di Infostud nel caso degli studenti. Per i docenti, gli utenti esterni e non-studenti (compresi studenti erasmus, assegnisti, personale TAB e categorie assimilate) il nome utente e la password sono rilasciati dalla Biblioteca di iscrizione.

Nel caso di password smarrita/dimenticata è possibile utilizzare la funzione reimposta password.

Se non si ricorda la propria username si può inviare una mail a bibliostudiorientali@uniroma1.it.

Nel caso non sia possibile procedere come indicato, inviare una email a bibliostudiorientali@uniroma1.it , riportando titolo e collocazione del libro che si intende richiedere in prestito. 

Una volta effettuata la prenotazione dei volumi di cui necessita l’utente dovrà:

·       attendere una mail di conferma che contenga la data e l’orario dell’appuntamento con la relativa modulistica. Questa email va conservata per prenotare la restituzione dei prestiti, per cui verrà chiesto appuntamento rispondendo alla stessa.

·       presentarsi in biblioteca all’ora stabilita, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella comunicazione ricevuta dalla biblioteca;

·       adottare un corretto utilizzo del/i volume/i durante il prestito (maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani; non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine; non tossire né starnutire sui libri; non prestare o far maneggiare ad altri i libri).

Prima di accedere agli spazi della biblioteca gli utenti sono tenuti a:

·       identificarsi all’ingresso dell’edificio dove è presente il servizio di guardiania, mostrando documento di identità, mail con l’appuntamento e autocertificazione relativa al buono stato di salute acclusa alla mail di conferma;

·       indossare mascherine chirurgiche e disinfettare le mani con il gel idroalcolico collocato nei pressi dell’ingresso;

Per alcun motivo saranno ammessi utenti che non hanno appuntamento o sprovvisti di mascherina

·       rispettare la distanza di sicurezza in presenza di altre persone nei locali o nelle vie di accesso e seguire le norme di sicurezza che troverà esposte all’interno dell’edificio.

Per la restituzione dei prestiti precedenti la chiusura per emergenza COVID-19 gli utenti dovranno prendere appuntamento inviando una mail a: bibliostudiorientali@uniroma1.it.

ATTENZIONE: Non è ancora consentito consultare i libri in sede e studiare nelle sale di lettura. Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso.

Approfondimenti: Informazioni su servizi e aperture biblioteche

 

 

E' attivo un servizio online di consulenza bibliografica per le tesi in modalità one-to-one.  Potete inviare una richiesta all'indirizzo bibliostudiorientali@uniroma1.it

mettendo nell'oggetto: Richiesta consulenza bibliografica tesi_Cognome Nome

Specificate all'interno della mail

Nome e cognome:

Indirizzo e-mail:

Matricola:

Laurea triennale o magistrale:

Argomento della tesi e docente relatore:

Preferenze di giorno e orario:

 

 Quì troverete una breve introduzione alle risorse elettroniche della Sapienza, un file di suggerimenti e link per la visione gratuita online di film e documentari, un elenco dei periodici accessibili online e un documento sulla ricerca bibliografica.

 

La biblioteca ha realizzato delle videoguide per la ricerca bibliografica nelle banche dati JSTOR  e PROJECT MUSE disponibili ai seguenti link  JSTOR  -  P. MUSE 

 

CNKI e-books piattaforma http://book.oversea.cnki.net/ attiva la funzione di trial per le biblioteche (oltre 10,000 eBooks), raggiungibile dopo aver fatto il login nella rete Sapienza, permette di leggere online (ma non di scaricare) gli e-book contenuti nella piattaforma. 

 

 La Biblioteca del Dipartimento di Studi Orientali, fondata  nel 1905, è stata inclusa tra le dieci più importanti dell'Ateneo. Per l'alta specializzazione, è tra le quattro principali biblioteche orientalistiche d'Italia. La biblioteca è punto di riferimento per tutti gli insegnamenti orientalistici della Facoltà di Filosofia Lettere Scienze Umanistiche e Studi Orientali.

Le aree tematiche sono: Vicino Oriente, Africa, Mondo islamico, Medio ed Estremo Oriente.

Nell'estate del 2016, la Biblioteca, dopo essere stata a lungo divisa, è stata riunificata nella nuova sede di Circonvallazione Tiburtina, 4. La Biblioteca è aperta dal 27 novembre 2017 con il seguente orario: Lun.-Giov. 9-19; Ven. 9-15

CNKI sul proxy Sapienza

IN LINEA IL NUOVO PORTALE DELLE BIBLIOTECHE DELLA SAPIENZA