Appuntamenti e comunicati stampa

Adobe Systems

XVIII  SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

“A REGOLA D’ARTE. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili”

Tavola rotonda

Nel segno italiano. Oggetti, libri, icone

giovedì 14 novembre, ore 12-14

via Salaria, 113 – Roma

Aula Magna (piano terra)

Tradizione e volto dell’impresa, linguaggio di comunicazione e relazione fra i più sottili, anima che rende gli oggetti vivi e senza tempo. Il design rappresenta la chiave di lettura privilegiata di uno «stile italiano» multiforme e in costante evoluzione, che – dallo sviluppo dell’industria del libro in poi – elegge la cultura del progetto a fattore chiave di estetica ed etica del prodotto.

A un anno dall’avvio della raccolta Sapienza di letteratura aziendale in collaborazione con l’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI), la Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale e la cattedra di Comunicazione Organizzativa e di Corporate dedicano al ruolo del design nella tradizione industriale italiana una tavola rotonda con professionisti ed esperti accademici. L’incontro sarà seguito, nel pomeriggio, dalla seconda edizione del workshop “Libri d’impresa fra testi e contesti” per gli studenti della laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa (ore 14.30-18.00, Sala Rossa della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale).

Per ragionare su archetipi e luoghi comuni di un «Made in Italy» mai come oggi sfuggente e di grande impatto simbolico, certamente unico per la sua attitudine a trasformare oggetti, e libri, in tecnologie di comunicazione attraverso il tempo.

Segreteria organizzativa: Alessandra Gatti, Valentina Vitagliano

E-mail: valentina.vitagliano@uniroma1.it, alessandra.gatti@uniroma1.it

Tel.: 06.49918345

Responsabile scientifico: Prof.ssa Valentina Martino

E-mail: valentina.martino@uniroma1.it

Seguirà la seconda edizione del workshop didattico sulla letteratura aziendale “Libri d’impresa fra testi e contesti” per gli studenti del corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa (ore 14.30-18.00, Sala Rossa della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale).