STEP 5: Impaginare: come farlo in modo corretto

(COME FARE UNA TESI DI LAUREA. SUGGERIMENTI E CONSIGLI UTILI)

INDICAZIONI PER IMPAGINARE LA TESI

Uno dei dubbi che spesso assalgono gli studenti che scrivono la tesi è quello della sua corretta impaginazione.

Per non sbagliare basta cercare sul sito della Sapienza le indicazioni ufficiali per l'Impaginazione della tesi e logo.

Nella pagina dedicata, la Sapienza fornisce dei suggerimenti per impaginare la tesi di laurea e per applicare correttamente il logo, inoltre sono disponibili dei file scaricabili di

• Marchio ad alta risoluzione
  • Copertina editabile in formato A4
  • Copertina editabile in formato A5
  • Frontespizio editabile in formato A4
  • Frontespizio editabile in formato A5
  • Pagina interna con note
  • Power point per diapositive
INTERNO DELLA TESI: CARATTERI

I caratteri da utilizzare per l'interno della tesi sono preferibilmente Arial per i titoli e Palatino Lynotipe per i testi.

Per quanto riguarda le dimensioni del carattere del testo, a puro titolo di suggerimento, può essere 10 o 12.

Mentre per titoli e sottotitoli si può impostare una gerarchia di dimensioni 16-14-12 [16 per il titolo del capitolo, 14 per i titoli dei paragrafi, 12 per i titoli dei sotto-paragrafi].

È consigliabile usare solo il carattere tondo ed eventualmente il grassetto, non il corsivo.

Per le note e le didascalie invece la dimensione del carattere può essere ridotta a 9 e si può usare il corsivo [es: per il titolo del testo citato ecc..].

INTERNO DELLA TESI: INTERLINEA, MARGINI E ALLINEAMENTO

Interlinea

Per l'interlinea è consigliato 1 o 1,5 se si vuole rendere particolarmente leggibile il testo.

Margini

Normalmente i margini preimpostati nel foglio word standard sono adeguati (2 cm per lato).

Se la tesi va stampata1solo sul file da portare in tipografiasi consiglia di inserire 1 cm in più sul lato sinistro per agevolare le operazioni di rilegatura.

Allineamento

Per quanto riguarda l'allineamento, si suggerisce di allineare il testo a sinistra e sbandierarlo a destra, ma può essere utilizzata anche una composizione giustificata.

1. Le segreterie amministrative non richiedono in alcun modo l'obbligo di stampare la tesi in formato cartaceo.

ERRORI DA EVITARE

Per un risultato ottimale è necessario attenersi alla composizione indicata nel formato pronto e negli esempi elaborati. In particolare:

non separare il marchio (il Cherubino) dal logotipo ( ovvero la dicitura "Sapienza Università di Roma") rispettare la composizione allineata a sinistra e sbandierata a destra (non è prevista la composizione centrata, nemmeno sulla copertina) allineare i testi alla S di Sapienza, che fa da cursore del testo.

COME INSERIRE IL SOMMARIO AUTOMATICO SU WORD

Per realizzare il sommario con word basta cliccare su “Riferimenti” [in alto sulla barra degli strumenti], poi su "Sommario" e scegliere uno dei due sommari automatici proposti. Dopo aver selezionato uno dei sommari questo apparirà nella pagina word.

Per rendere un titolo di capitolo o di paragrafo o sotto-paragrafo parte del sommario è necessario:

Digitare il titolo nella pagina word Evidenziarlo Cliccare nella barra degli stili* :

• Titolo 1 per i titoli di capitolo
  • Titolo 2 per i titoli di paragrafo
  • Titolo 3 per i titoli di sotto-paragrafo

*la barra degli stili si trova nella barra degli strumenti nella pagina "home" di word

• Tornare sulla scritta sommario e cliccarla
  • Cliccare su aggiorna sommario
  • Selezionare su “Aggiorna intero sommario”
  • Ripetere questa operazione per ogni nuovo titolo da inserire