Apertura fuori orario
La Biblioteca di Filosofia è dotata di un sistema a tecnologia RFID (Radio Frequency Identification Device) per la ricognizione inventariale, il servizio di prestito, l’antitaccheggio e il riconoscimento degli utenti. Grazie a questo sistema è stato attivato, l’accesso alla biblioteca anche nelle ore di chiusura al pubblico per utilizzare il materiale bibliografico della Sala di consultazione e i libri eventualmente lasciati in deposito. Questo servizio è riservato ai docenti strutturati del Dipartimento di Filosofia, agli assegnisti, ai dottorandi e ai cultori della materia. L’attivazione consiste nell’integrazione della tessera della biblioteca con un apposito badge di prossimità. Di seguito una breve presentazione del funzionamento del sistema.
Accesso
L’antenna a cui avvicinare il badge si trova a sinistra della porta a vetri automatica.
Luci
Per accendere le luci della sala è sufficiente premere il pulsante che si trova subito a sinistra dopo la porta automatica. Non è necessario utilizzare altri interruttori.
All’uscita non sarà necessario spegnere le luci poiché si spegneranno automaticamente grazie ad un interruttore temporizzato.
Consultazione
Sono disponibili tutti i libri e le riviste esposte nella Sala. Dopo l’uso i libri dovranno essere lasciati sul bancone della distribuzione. È possibile inoltre utilizzare i libri del magazzino preventivamente lasciati in consultazione. Li troverete a vostra disposizione dietro al bancone della distribuzione, ordinati per sezione di collocazione.
Videosorveglianza e antitaccheggio
Vi ricordiamo che la sala di accesso, la sala di consultazione e il varco della biblioteca sono sorvegliati h24 da un sistema di videoregistrazione e antitaccheggio che utilizza la tecnologia RFID. Per nessun motivo i libri ed i periodici possono essere portati fuori dalla biblioteca. In caso di infrazione a tale divieto, si attiveranno il sistema di allarme e la videoregistrazione che individueranno sia il libro che l’utente mostrando le immagini dell’evento associate ai codici del documento e dell’utente. In tal caso, la tessera dell’utente verrà disabilitata e sarà ritirata l’autorizzazione.