Cataloghi
Tramite il Catalogo biblioteche Sapienza è possibile ricercare libri antichi e moderni, riviste scientifiche, materiali audiovideo e tesi posseduti dalle biblioteche di Sapienza. Inoltre, accedendo con le credenziali Infostud, è possibile richiedere libri in prestito, prenotarli se non disponibili, e verificare i volumi in proprio possesso.
Il DiscoverySapienza è un potente motore di ricerca che permette di interrogare simultaneamente la gran parte delle risorse bibliografiche di ateneo, siano esse cartacee o elettroniche. La ricerca viene effettuata sul Catalogo Biblioteche Sapienza, sui periodici elettronici in abbonamento, sulle raccolte di eBook, sulle banche dati, ma anche sull’archivio delle tesi di dottorato discusse presso la Sapienza.
Le Biblioteche Sapienza mettono a disposizione della comunità universitaria un gran numero di banche dati, sia “a testo completo” sia di tipo “bibliografico”. Quelle “a testo completo” permettono di reperire il testo completo di un gran numero di pubblicazioni di diversa tipologia (libri, riviste, tesi, atti di congresso, testi inediti, fonti ecc.). Le banche dati di tipo “bibliografico”, invece, sono strumenti di ricerca che permettono di reperire i riferimenti bibliografici (autore, titolo, anno di pubblicazione, abstract ecc.) di un gran numero di pubblicazioni di diversa tipologia, ma non il loro testo completo.
Il catalogo SBN permette di fare una ricerca in contemporanea sul patrimonio bibliografico di più di 6.500 biblioteche italiane. Una volta trovata la risorsa di interesse è possibile visualizzare la lista delle biblioteche che la possiedono. Il catalogo SBN rappresenta una fonte pressoché completa per quello che riguarda quanto stampato in Italia.
Per cercare i titoli delle riviste cartacee possedute da quasi 2000 biblioteche italiane aderenti al servizio.