> Utenti interni
Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL, Inter library loan) è attivato per soddisfare la domanda dell’utenza di materiale monografico non presente in biblioteca.
Il servizio viene attivato su base nazionale e internazionale e può essere soggetto al rimborso integrale delle spese sostenute per ogni operazione di prestito interbibliotecario. Nel caso in cui il servizio debba essere erogato a pagamento l’utente verrà tempestivamente informato. Al servizio internazionale si ricorrerà solo nel caso in cui non sarà stato possibile reperire il documento nel territorio nazionale e previa comunicazione all’utente.
Il singolo utente può presentare fino a un massimo di cinque richieste a settimana inviando la richiesta a
bibliointerdip.sapienza@uniroma1.it completa di tutti i dati bibliografici per il reperimento del materiale. Nel caso in cui un utente presenti un numero di richieste maggiori di quelle indicate si provvederà ad evaderne comunque nel numero di cinque a settimana.
I libri ricevuti potranno essere consultati a domicilio se l'ente prestante lo concede, altrimenti la consultazione sarà effettuata all'interno della biblioteca.
L'utente è tenuto a rispettare la legge sul diritto d'autore. In caso di smarrimento o di danneggiamento dei documenti ottenuti da altre biblioteche, l'utente dovrà rimborsare la biblioteca per un importo pari a quello che la stessa dovrà versare a quella prestante.
> ILL per Biblioteche esterne
Il prestito ha la durata di 30 giorni e non è rinnovabile.
Si infomano le biblioteche che intendono richiedere volumi o riproduzioni alla biblioteca che il servizio richiederà un rimborso spese come previsto dal Sistema Bibliotecario Sapienza:
Invio libri: per ogni volume richiesto, euro 6 (tramite bonifico bancario al Sistema Bibliotecario Sapienza).
Nel caso in cui, invece, si stabiliscano accordi di reciproco scambio gratuito con la Biblioteca, non sarà necessario il pagamento del servizio.