FREQUENTARE

ATTIVITÀ DI TUTORATO E ORIENTAMENTO  

  • Orientamento in ingresso

 Il CdS si è dotato della figura del Referente per l’orientamento in ingresso – Prof.ssa Marina Pugnaletto

  • Il CdS partecipa alle attività di orientamento in ingresso a cura dell’Ateneo e attuate dal servizio SOrT. 

Il Servizio orientamento e tutorato ha una sede centrale in Città Universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà, in particolare nella Facoltà di Ingegneria civile e industriale lo sportello è collocatonel Chiostro della facoltà e il referente è la Dott.ssa Lia MatriscianoTra le iniziative dell’Ateneo il CdS partecipa: alla manifestazione Porte Aperte alla Sapienza, che si svolge in Città universitaria nel mese di luglio;al Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”, che prevede la presentazione delle facoltà e dei rispettivi corsi di laurea alle scuole secondarie nei mesi gennaio/febbraio;all’iniziativa denominata “Conosci te stesso”, che consiste nella somministrazione agli studenti delle scuole superiori di un Questionario di autovalutazione per l'orientamento pre-universitario che consente di orientare lo studente verso la scelta della facoltà. Il questionario è costituito da 260 domande articolate in tre sezioni: Profilo di Personalità, Orientamento Accademico, Orientamento Professionale.https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-alla-scelta

  • Il CdS è parte attiva nelle iniziative di orientamento in ingresso attuate presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (Open Day).
  • In aggiunta alle attività coordinate dall’Ateneo, la Commissione per i rapporti con il mondo del lavoro del CAD promuove presentazioni dell’offerta formativa presso le scuole secondarie superiori del territorio romano e laziale.
  • Come azione informativa supplementare diretta ai potenziali immatricolati, il sito web del CAD in Ingegneria edile-architettura fornisce documentazione informativa (brochure illustrativa, contenuti del CdS e struttura dei corsi, sbocchi occupazionali…). 
  • Grazie al supporto economico del DICEA, è stata avviata ed è tuttora in corso un’attività di orientamento diretta agli studenti della scuola secondaria superiore, consistente nella realizzazione di un video informativo professionale e di un concorso di idee a premi per stimolare la conoscenza dei contenuti e degli obiettivi del corso di laurea.
  • Per l’orientamento dei neo-immatricolati la Facoltà di Ingegneria civile e industriale prevede nella settimana precedente l'inizio del primo ciclo didattico un precorso di matematica (25 ore) incentrato sui pre-requisiti necessari per affrontare gli insegnamenti del primo anno. 

 

  • Orientamento in itinere

 Il CdS si è dotato della figura del Referente per l’orientamento in itinere – Prof.ssa Cesira Paolini

  • Anche per l’orientamento in itinere per informazioni di tipo generale è disponibile il servizio SOrT.
  • Un’attività di orientamento in itinere a carico esclusivo del CdS è rappresentata dall’accoglienza dei nuovi immatricolati. Il Presidente del CAD nella prima ora delle lezioni del 1° anno si reca in aula per dare il benvenuto ai nuovi iscritti, descrivere il progetto culturale del CdS e gli obiettivi formativi connessi.
  • Viene svolto un incontro annuale di orientamento con gli studenti del quarto e del quinto anno del CdS, durante il quale sono illustrati la struttura e i contenuti specifici degli insegnamenti a scelta libera, nonché le modalità per la compilazione dei percorsi formativi.
  • Per quanto riguarda la matematica di base, la Prof.ssa Germano nell’ambito delle Altre attività del CdS svolge al primo e al secondo anno due Laboratori di matematica (per complessi 3CFU) con un test finale in presenza, che supportano lo studente nella preparazione delle materie di base.Agli insegnamenti delle materie di base del primo anno sono assegnati dei tutor (di tipo A con borse di Facoltà) a cui è affidato il compito di svolgere settimanalmente esercitazioni (collocate in orario) al fine di uniformare il livello di preparazione degli studenti e accompagnarli nella preparazione dell’esame, con prove mirate di simulazione dell’esame scritto e orale.
  • I docenti degli insegnamenti delle materie con laboratorio progettuale sono coadiuvati nello svolgimento di laboratori ed esercitazioni da cultori della materia e frequentatori DICEA in modo da facilitare gli studenti nella preparazione degli elaborati di progetto e delle tavole di esame.

 

  • Orientamento in uscita

 Il CdS si è dotato della figura del Referente per l’orientamento in uscita – Prof. Gabriele Novembri

  • Sono dirette a indirizzare lo studente verso il mondo del lavoro. Il CdS stimola lo studente, soprattutto per l’attività di tesi, a svolgere tirocini in aziende e/o studi professionali, a trascorrere dei periodi all’estero sia nell’ambito dei percorsi Erasmus sia con borse per tesi all’estero, nonché a contattare aziende e/o studi professionali per ottenere dati reali su cui basarsi per elaborare la tesi finale. Le attività di tirocinio si avvalgono obbligatoriamente del servizio di Ateneo SOUL che ha l'obiettivo di agevolare la transizione dal sistema formativo al mondo del lavoro; lo stesso servizio segue gli studenti anche nei tirocini successivi alla laurea. 
  • Nell’ambito delle Altre attività del CdS, la Commissione del CdS Rapporti con il Mondo del Lavoro dal 2016 ha attivato seminari per mettere in relazione Università e mondo del lavoro; intervengono in questi incontri professionisti occupati in imprese di costruzione, industrie edili,  studi professionali, pubblica amministrazione che raccontano le loro esperienze professionali.
  • Le iniziative di introduzione o di accompagnamento al mondo del lavoro consistono in incontri tra le parti, tese a incrementare il numero dei laureati che trova sbocco occupazionale nel breve periodo. Si sono svolte molteplici iniziative promosse dalla Facoltà ICI (progetto FIGI, iniziativa Saper Essere - Saper Fare, giornate Ingegneria R&D).
  • Un’ulteriore iniziativa attivata dal CdS è stata la raccolta di opinioni e suggerimenti sul percorso didattico, nonché sul livello di preparazione dei laureati, da parte del mondo delle professioni, realizzato mediante la somministrazione di questionari che ha condotto all’adeguamento del percorso formativo alle richieste del mercato.