Lo zaino dell'archeologo
Prima di partire per Cencelle bisogna sapere che cosa portare nel nostro zaino... vediamo insieme quali oggetti ci serviranno!
La trowel
Il primo oggetto che dovremo prendere è la nostra trowel (si pronuncia "traul"): nessun archeologo può farne a meno ed ognuno la custodisce gelosamente e la porta sempre con sé!
Si tratta di una speciale paletta in ferro, con una punta all'estremità ed un manico di legno, che ci permette di scavare gli strati... ma attenzione: è vietato fare buchi!!! Bisogna togliere la terra molto delicatamente, perché osservandone bene il colore e la consistenza possiamo ricavare moltissime informazioni importanti. Inoltre, se scaviamo con molta attenzione, potremmo trovare dei reperti nascosti!
Penna e quaderno
l Nel nostro zaino non può assolutamente mancare il taccuino per gli appunti.
Durante una giornata di scavo bisogna scrivere ogni cosa: i pensieri, gli schizzi degli strati che vengono scoperti, i nomi delle persone che compongono la squadra di scavo. Tutte queste informazioni compongono il diario di scavo, utilissimo per aiutare l'archeologo, anche dopo tanto tempo, a ricordare tutto ciò che è stato fatto e proseguire le ricerche anche quando lo scavo è terminato.
Inoltre sul nostro taccuino possiamo tracciare i disegni degli oggetti trovati, o delle strutture (mura, colonne, pavimenti...)
Macchinetta fotografica
lmportantissima è la macchinetta fotografica, che ci serve a documentare ogni fase del lavoro archeologico. Infatti lo scavo è un'operazione non ripetibile, perché ogni strato che togliamo viene distrutto e ogni reperto che viene rimosso non può più tornare al suo posto! Per questo bisogna fare delle fotografie in ogni momento importante del nostro lavoro, per poter poi ricostruire tutto in ordine e rivedere tutti gli strati che ormai non ci sono più.
E per finire, non dimentichiamoci dei libri antichi: scritti tanto tempo fa, ci danno tantissime informazioni sul passato, che unite alle informazioni sullo scavo ci permettono di trovare nuovi pezzi da aggiungere al nostro puzzle della storia!
Spesso i libri antichi raccolgono elenchi di proprietà dove vengono descritte in maniera molto precisa struttura e quantità di case, ville o palazzi.
A volte possiamo trovare descrizioni delle attività artigianali che si svolgevano in una determinata area o in uno specifico ambiente: queste informazioni ci aiutano a capire meglio dove e come dobbiamo lavorare!