Pericolo! Arrivano i Saraceni

 

Correva l'anno 846, quando dal mar Tirreno arrivarono le navi dei Saraceni, i terribili pirati musulmani che venivano dalle coste del Nord Africa. Dopo aver devastato le città sulla costa, le navi saracene riuscirono, risalendo pian piano lungo il Tevere,  ad arrivare fino alle porte di Roma, dove i pirati furono liberi di saccheggiare i preziosi oggetti custoditi nelle basiliche di San Pietro e di San Paolo.

I Romani e gli abitanti dei territori vicini furono terrorizzati da questo evento e l'unico che poteva aiutarli era il loro papa: così Leone IV iniziò a costruire delle massicce mura che avrebbero protetto la popolazione intorno alla basilica di San Pietro (ancora oggi le vedete a Roma, sono le famose "mura leonine") e di lì a poco avrebbe addirittura fondato delle nuove città per i territori minacciati dai saccheggi dei pirati. Una di queste città la conosciamo bene, si tratta proprio di Leopoli-Cencelle: "Leopoli" infatti, significa proprio "la città di Leone!

 

 

 

 

 

© Progetto Cencelle 2022 Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002