Olimpiadi delle Neuroscienze

Anno 2018:

Ripartono le  Olimpiadi delle Neuroscienze 2018, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società italiana di neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo. Tre docenti della Sapienza afferenti ai Dipartimenti di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin e al Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia. sono responsabili dell' organizzazione regionale della competizione, in collaborazione con l’EBRI e  Mondo Digitale. Il progetto è supportato nell’ambito del Progetto PNLS, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Referenti regionali: Laura Maggi, Ada Maria Tata, Andrea Mele, Enrico Cherubini.

Quest’anno i ragazzi delle 17 scuole del Lazio che hanno aderito all’iniziativa sono stati invitati per un pomeriggio di incontro in Sapienza, dove hanno assistito a due presentazioni e partecipato alle attivita’ interattive organizzate in collaborazione con gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Neurobiologia della Sapienza. Il prof. Antonino Cattaneo  (EBRI) ha raccontato ai ragazzi i recenti  approcci per lo studio della plastictia’ cerebrale, mentre il Dott. Igor Branchi (Istituto Superiore di Sanita’) ha parlato della necessita’ di studiare il cervello in un ottica evolutiva. I ragazzi hanno potuto fare domande e spostarsi poi nelle diverse postazioni per le varie attività.

Il 17 marzo si e’ svolta in Sapienza presso l’aula MOntalenti, la fase regionale della Competizione che ha visto i primi 5 ragazzi classificati nella fase locale di ogni scuola gareggiare per i primi 3 posti. Ai primi classificati di ogni scuola verra’ proposto un pomeriggio presso 3 laboratori di ricerca, di Biologia Molecolare e Cellulare e di Elettrofisiologia presso la Sapienza e uno di Neurogenesi adulta  presso il CNR di Via Fosso del Fiorano. Inoltre ai primi 10 classificati verra’ offerto un corso di robotica presso il Fablab Mondo Digitale. I primi tre classificati parteciperanno alla gara nazionale che si svolgerà a Catania il 4 e 5 maggio 2018.

Sono risultati vincitori della gara regionale laziale 2018:

1.      Pinzaglia Camilla (Liceo Mamiani, Roma)

2.      Rossi Matteo (Liceo Peano, Monterotorndo)

3.      Fusco Francesca ((Liceo Peano, Monterotorndo)

I ragazzi vincitori hanno ricevuto come premio due libri: “Cervello” di Alberto Oliverio, e “Un cervello sempre giovene” di Stefano Farioli Vecchioli.

Anno 2017:

Il giorno 14 marzo 2017 le scuole del Lazio che hanno partecipano alle Olimpiadi delle Neuroscienze sono state invitate per un pomeriggio di incontri in Sapienza, presso l’aula IV del Dip. di Matematica. Gli oganizzatori delle Olimpiadi regionali presenti in aula, Laura Maggi, Adamaria Tata e Nadia Canu, hanno dato il benvenuto agli studenti e ai referenti scolastici delle scuole presenti e hanno fornito informazioni relative alla fase regionale che si terrà, sempre in Sapienza, sabato 18 marzo. Sono intervenuti il Porf. A.Oliverio, emerito di psicobiologia, con una presentazione dal titolo “Il cervello che impara” e a seguire la Prof. E. Palma, afferente al Dip. Fisiologia e Farmacologia, con un seminario intitolato "Epilessia: passate credenze e recenti scoperte". I ragazzi hanno attivamente partecipato all’ incontro e hanno avuto modo di far domande a due qualificati Neuroscienziati che hanno loro raccontato alcune recenti ricerche sul cervello, in particolar modo sulla plasticità cerebrale e su una patologia ancora poco riconosciuta ma purtroppo piuttosto diffusa, l’epilessia.
Finale Regionale
Il giorno 18 marzo 2017 i primi 5 studenti classificati nelle prove locali delle scuole del Lazio hanno partecipano alle finali regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze presso l’Università Sapienza.
A tutti i ragazzi è stato rilasciato un attestato di partecipazione ed è stato donato un fumetto nato dalla collaborazione tra il Senato della Repubblica e la Fondazione scientifica internazionale Ebri (European Brain Research Institute) che racconta la lunga e intensa esistenza della Senatrice a vita e Premio Nobel, Rita Levi Montalcini. Inoltre ai primi classificati di ogni scuola è stato offerto un laboratorio presso il FabLab in Via del Quadraro 102.
Graduatoria dei primi tre studenti classificati che accederanno alla fase nazionale:       
1° classificato: Sauve Guglielmo    (Liceo Statale T. Mamiani)        
2° classificato: Pinzaglia Camilla    (Liceo Statale T. Mamiani)
3° classificato:  Giovanni Mango    (Liceo statale G. Keplero)
 
Anno 2016
 
numero di iscrizioni record per l’edizione 2016 delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Il 20 febbraio scorso, circa 550 studenti provenienti da 22 scuole del Lazio, si sono cimentati con le prime prove locali della competizione. I 5 miglior studenti di ogni scuola passano di diritto alla fase regionale e i 3 selezionati alla fase regionale passeranno a quella nazionale. I vincitori delle competizioni nazionali infine parteciperanno a quelle internazionali che ogni anno si svolgono in nazioni diverse in occasione di un congresso di Neuroscienze.
 I coordinatori regionali del Lazio, Enrico Cherubini (European Brain Research Institute), Ada Maria Tata e Andrea Mele (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin, Sapienza Università di Roma), Laura Maggi (Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Sapienza Università di Roma), lo scorso 10 febbraio hanno incontrato studenti e insegnanti all’Università di Roma “Sapienza” per raccontare dove vanno oggi le neuroscienze e per rispondere alle domande e curiosità degli studenti.
(vedi link dell’evento)  http://www.mondodigitale.org/it/news/come-funziona-il-cervello
Il 19 MARZO 2016 (durante la Settimana del Cervello) – si svolgerà la fase regionale che sarà ospitata dall’Università di Roma “Sapienza”. Gli studenti vincitori delle fase locali della regione Lazio sono convocati il giorno 19 marzo 2016 ore 9.30 presso l’Aula Grassi, Via Alfonso Borelli 50 (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin). Parteciperanno i 5 studenti di ogni istituto che hanno ottenuto il miglior punteggio nella fase locale.
Le prove consistono in:
· Cruciverba (prova a squadre, massimo 5 studenti provenienti dalla stessa scuola). Ogni squadra deve compilare un cruciverba su temi di neuroscienze. Il punteggio viene assegnato partendo da un massimo di 20 punti e togliendone uno per ogni definizione sbagliata o omessa. Tutti gli studenti di una squadra prendono lo stesso punteggio (quello della squadra). Il tempo massimo a disposizione è di 30 minuti.
· Domande a scelta multipla (prova individuale): a tutti i concorrenti vengono poste 10 domande con tre risposte ciascuna (vero/falso), 5 in italiano e 5 in inglese. Ogni risposta può essere vera o falsa, indipendentemente dalle altre della stessa domanda. Si parte da un massimo di 30 punti. Per ogni risposta sbagliata o non data si tolgono 0,5 punti. La prova dura un massimo di 10 minuti.
 · Giochi di memoria e attenzione (prova individuale): vengono proiettati 5 quiz di enigmistica da risolvere. I concorrenti devono scrivere la risposta esatta nei 15 secondi successivi a ogni presentazione, nelle schede a loro consegnate. Durata: 10 min. Punteggio: 0,5 punti per ogni risposta corretta.
· Domande a risposta diretta (prova individuale): partecipano i 10 studenti che hanno ottenuto il punteggio maggiore nelle tre prove precedenti. Il punteggio delle prove precedenti viene azzerato. La prova consiste nella presentazione di 10 domande (lette e/o proiettate) una alla volta. Per ogni domanda, i concorrenti hanno 15 secondi per scrivere la risposta su una lavagnetta. I tre studenti col punteggio più alto vincono la fase regionale e accedono a quella nazionale. In caso di ex-aequo, vengono poste, una alla volta, ulteriori domande a eliminazione diretta, fino a quando il pari merito non viene risolto.
I tre migliori studenti di ogni competizione regionale partecipano a quella nazionale che si terrà a Brescia, il 30 aprile 2016.
La vincitrice dell'edizione 2016 è Chiara Di Censo, del Liceo scientifico "E. Fermi" di Sulmona (Aq). Chiara si è aggiudicata il premio offerto dalla Società Italiana di Neuroscienze, che le consentirà di rappresentare l'Italia all'International Brain Bee, a Copenhagen (Danimarca) dal 2 al 6 luglio 2016, e un IPad offerto da Trony Campogrande

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma