Placement e tirocini

 

Tirocinio elettrotecnica
Laurea magistrale:
Per lo svolgimento delle attività di tirocinio e prova finale ci si potrà avvalere delle convenzioni esistenti tra “Sapienza” Università di Roma ed altri organismi tra cui l’ENEA ( nei centri di ricerca della Casaccia e di Frascati), ENEL, ACEA, TERNA, Authority per l’Energia, SOGIN, IRSN (Francia), CEA (Francia), ecc.
Tirocini e tesi di laurea sono anche possibili presso aziende quali società elettriche, gasifere e petrolifere, nonché primarie società di ingegneria, sia in Italia che all’estero, anche nell’ambito di programmi di mobilità internazionale quali Erasmus, Erasmus Placements e altri. Lo studente che non effettui il tirocinio presso enti/aziende esterne all’Università dovrà svolgere, in alternativa, attività AAF (due corsi da 3 cfu ciascuno).
 
Laurea Triennale:
Nel corso del terzo anno sono previste anche attività di tirocinio che possono essere svolte, a scelta dello studente, presso industrie, enti di ricerca e primarie società di ingegneria al fine di fornire al laureando un’anticipazione degli aspetti della futura attività professionale e la possibilità di verificare “sul campo” la capacità di concretizzare -in applicazioni produttive- le conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel
corso degli studi.
In alternativa al tirocinio lo studente dovrà svolgere attività ipreviste T&T&T “Transmission&Transportation& Technologies” (3 CFU) o  Complementi di Elettromagnetismo per l'Ingegneria Elettrica (3 CFU) o Laboratorio sperimentale di fisica (3 CFU). Per le ulteriori previste per l’inserimento nel mondo del lavoro, saranno promossi seminari e attività che si svolgeranno anche nell’ambito del progetto di facoltà FIGI (3 CFU).
 
 
 
Attività Progetto FIGI

Dal 2005 la Facoltà di Ingegneria della Sapienza ha formalizzato con alcune Grandi e Medie Imprese un Protocollo di Intesa per realizzare il progetto FIGI (Facoltà di Ingegneria e Grandi Imprese)

Il progetto FIGI rappresenta un’occasione di collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria e il mondo delle Imprese; sulla base di un supporto stabile e strutturato, FIGI disciplina varie attività finalizzate sia allo sviluppo di un’offerta formativa aggiornata che consente di accrescere la qualità delle/i laureate/i e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, sia allo svolgimento di progetti di ricerca di interesse comune delle Aziende partner e del mondo universitario.

 

Obiettivi di FIGI sono: 

  • Proporre un’Offerta Formativa orientata all’Impresa: rivolto agli studenti della Facoltà di Ingegneria, al fine di supportare la progettazione e lo sviluppo di offerte formative in linea con il trend della domanda di mercato, introducendo metodologie didattiche interattive
  • Promuovere e organizzare incontri con le Aziende: rivolto agli studenti e ai laureati della facoltà. L’obiettivo è di aumentare la conoscenza delle aziende da parte dei giovani, facilitandone il dialogo e l’interattività attraverso il supporto di strumenti innovativi.
  • Favorire l’inserimento dei neo-laureati nel mondo del lavoro: supportare gli studenti nella scelta del percorso formativo in linea con le proprie ambizioni e aspettative, aderente al trend della domanda di mercato.

Opportunità di lavoro per studenti

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma