Snap, crackle and pop – development of ultrasonic contrast bubbles for diagnosis and therapy in preclinical models

Il  giorno 21 ottobre p.v. dalle 9.30 alle 11 presso l'aula Carelli del nostro Dipartimento, si terrà il seminario della Prof.ssa Carmel Moran, professore di "Traslational Ultrasound" presso l'Università di Edinburgo, attualmente visiting professor presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco di Sapienza.

Sarà possibile partecipare al seminario sia in presenza che a distanza collegandosi al link: meet.google.com/mwi-zcrx-tjx

Gli agenti di contrasto ad ultrasuoni disponibili in commercio, vengono utilizzati di routine in clinica per aumentare la sensibilità diagnostica nelle ecografie. Questi mezzi di contrasto sono composti da bolle di gas  di dimensioni micrometriche. Recentemente, è stato dimostrato che queste agenti di contrasto ecografici commerciali consentono l'apertura temporanea della barriera emato-encefalica (BEE) quando stimolate con un raggio di ultrasuoni focalizzato facilitando il passaggio dei farmaci nel cervello.
All'interno del gruppo di ricerca della prof.ssa Moran sono stati preparati diversi agenti di contrasto micrometrici, differenti per dimensioni e composizione, per studiare l'estensione temporale e spaziale dell'apertura della BEE in modelli preclinici in differenti condizioni di stimolazione. La prof.ssa ha anche studiato il targeting delle microbolle di contrasto verso specifici marcatori biologici e la capacità di caricare le bolle con nanoparticelle di ossido di ferro superparamagnetiche (SPIONS) per consentire l'imaging multimodale.
Questa presentazione illustrerà la potenziale versatilità delle bolle di contrasto ultrasoniche per il targeting verso specifici siti biologici e la veicolazione del materiale intrappolato al loro interno.