CdLM Economia Politica

 

Il Corso di laurea magistrale in Economia Politica (classe LM-56) si propone di formare specialisti nell'analisi dei meccanismi economici e istituzionali dei mercati e delle organizzazioni economiche private e pubbliche, in grado di definire le scelte e prevedere i comportamenti micro e macroeconomici degli individui e delle istituzioni. La formazione consente al laureato magistrale di inserirsi validamente nel campo della ricerca e dell'analisi della realtà economica, quale consulente economico nelle carriere manageriali in imprese private ed in enti pubblici.

Il corso è articolato in 3 curricula, uno in lingua italiana e due in lingua inglese: 

Il corso offre una base di formazione comune, incentrata sul consolidamento e approfondimento delle competenze acquisite nei corsi di laurea triennali, su cui si innestano i percorsi (Economia politica, Macroeconomic policy and financial markets, Competition and market regulation) volti ad un approfondimento dei diversi campi degli studi economici.

Percorso formativo e modalità di iscrizione sul sito web Sapienza: Economia politica (classe LM-56)

 


Requisiti di accesso:
Requisiti curriculari Diploma di laurea di classe 18 o 33.
 
Per i laureati di altre classi:
Almeno 90 CFU acquisiti nei SSD di base e caratterizzanti previsti nelle tabelle allegate al DM. 16 marzo 2007 per le classi 18 e 33 e/o nei SSD da MAT/01 a MAT/09 inclusi, INF/01, ING-IND-16, ING-IND/35, ING-INF/03, ING-INF/04 e ING-INF/05, nel rispetto di vincoli distributivi minimi tra ambiti, illustrati sul sito della Facoltà di Economia.
 
Il Regolamento didattico del corso di studio disciplina le modalità di verifica della personale preparazione degli studenti, ivi inclusa la conoscenza della lingua inglese a livello B2.
 
Preparazione personale:
In caso di possesso dei requisiti sopra riportati, per immatricolarsi al corso di studio, lo studente deve altresì sostenere una prova tesa a verificare la sua personale preparazione. Sono esonerati dal sostenere la prova di verifica della personale preparazione gli studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello con voto di laurea non inferiore a 90/110.
 
 
 

BORSE DI STUDIO E MOBILITA' INTERNAZIONALE

Borse di studio:
Principali opportunità per svolgere un periodo di studi, formazione, tirocinio o attività di ricerca all'estero:

 

 


BANDO PER ATTIVITà DI TUTORATO

È stato pubblicato il bando per il conferimento di:
 
n. 5 ASSEGNI, per lo svolgimento di 75 ore di attività di tutorato, ripartiti nel modo seguente:
  • 3 ASSEGNI per la sede di Roma, destinati a studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Economia, per lo svolgimento di attività di tutorato a favore degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze aziendali e Scienze economiche.
  • 2 ASSEGNI per la sede di Latina, destinato a studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Economia, per lo svolgimento di attività di tutorato a favore di studenti iscritti al Corso di Laurea in Management e diritto d’impresa.

È possibile trovare il bando al seguente link.

Si evidenzia che le domande dovranno pervenire entro il 27 febbraio 2020.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma