Working papers

REGOLE GENERALI

Obiettivo
La collana dei working paper ha l’obiettivo di pubblicare studi e ricerche sui temi di interesse del Dipartimento di scienze politiche con particolare attenzione agli argomenti di attualità, ai commenti alle riforme recenti, ai contributi in convegni e seminari, ai dibattiti scientifici, ai primi risultati delle attività di ricerca.

Pubblicazione dei contributi
La Collana è volta principalmente a pubblicare contributi dei componenti del Dipartimento (professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi o titolari di dottorato conseguito nel Dipartimento). Sono altresì ammessi contributi e lavori degli studenti o laureati da non oltre un anno. Possono presentare proposte di pubblicazione anche soggetti esterni per lavori che risultano essere l’esito di ricerche o partecipazione a seminari e convegni condotti da docenti del Dipartimento.
La selezione dei contributi avviene mediante una procedura di valutazione insindacabile coordinata dal Comitato scientifico.

Presentazione dei lavori
Gli articoli devono essere presentati via mail all’indirizzo comitatowp.disp@uniroma1.it completi in ogni loro parte, seguendo le modalità di redazione si seguito indicate.

Modalità di redazione dei contributi:

a) Lingua
I lavori possono essere redatti in lingua italiana o in una tra le seguenti lingue straniere: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
b) Pagina iniziale
La pagina iniziale del contributo deve riportare il titolo dell’articolo, l’autore, la qualifica e un indirizzo mail dell’autore, l’abstract e le parole chiave.
c) Abstract e parole chiave
I contributi devono essere corredati da un abstract in italiano e un abstract in inglese che non devono superare le 200 parole ciascuno. Inoltre, i contributi devono essere completati con l’indicazione di almeno 5 parole chiave in italiano e in inglese.
d) Limite di caratteri
I contributi non devono superare 60.000 caratteri inclusi spazi, grafici, tabelle, note e bibliografia.

Diffusione
I working papers sono accessibili via internet al sito web del Dipartimento di Scienze politiche. L’inserimento dei contributi nella presente collana consente la pubblicazione in altre forme, previa comunicazione al Comitato scientifico.

Componenti del comitato scientifico
Fabio Giglioni, Gianfranco Nucera, Antonio Putini, Federico Savastano, Michaela Valente, Berardino Cesi, Edoardo Boria, Paola Bozzao, Giulia Caravale, Valeria Ferrari, Cinzia Giglioni, Raffaella Messinetti, Luca Micheletta, Gabriele Natalizia, Luca Scuccimarra.

Assistenza editoriale
Dott.ssa Chiara Mari


ISSN 3034-8021

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma