
AEU: Arcipelago Europe (Iconografie d’Occidente e d’Oriente)
Laboratorio di studi sulle Europe
Il laboratorio AEU si ripropone di studiare l'Europa come frontiera iconografica e culturale considerata in una prospettiva geostorica geopolitica e geoeconomica. La storia europea estesa appare infatti la giusta cifra per una comprensione meno dispersiva della storia del mondo. Il laboratorio si ripropone di riflettere in senso interdisciplinare e coinvolgendo anche personalità ed enti al di fuori della comunità della Sapienza sulle principali tematiche inerenti al dibattito nazionale e internazionale legato all’identità europea.
AEU si struttura attraverso:
- Seminari di approfondimento sull’idea di Europa, sull’Occidente collettivo, sulle dinamiche dell’ordine europeo e internazionale, sulle prospettive geostoriche e geoculturali della guerra e della pace.
- Seminari applicativi sull’Europa in pratica (Europe in Practice) che si traducano nella trasmissione dell’Europa come prassi concreta (elaborazione di policies, comunicazione politica, ricerca di fondi europei)
- Presentazioni di volumi legati alle tematiche europee e a progetti in itinere
- Lezioni frontali e da remoto e formulazione di una newsletter di appuntamenti utili per la conoscenza di base delle dinamiche integrate dell’Europa
- Attività di terza missione
- Rapporti con fondazioni; enti privati
- Partecipazione a bandi locali, nazionali, europei