Al via i tirocini in Erbario

Sono iniziati con grande entusiasmo all’edificio di Botanica i primi tirocini dell'a.a. 2023-2024 in Erbario degli studenti di Scienze Naturali. Le attività, che coinvolgeranno in autunno il primo gruppo di studenti, prevedono soprattutto cura delle collezioni, divulgazione naturalistica, digitalizzazione e catalogazione, e il coinvolgimento degli studenti sarà all’insegna della professionalità e dell’integrazione con il personale dell’Erbario.

Sono due, in particolare, i progetti di tirocinio attivati.

Il primo, Conservazione e digitalizzazione delle collezioni del Museo Erbario Sapienza, prevede la cura delle collezioni di exsiccata conservate presso il Museo attraverso attività museali di preparazione, restauro, spillatura, riordino e schedatura dei campioni, per procedere poi alla loro digitalizzazione tramite scanner planetario. Il secondo invece, Catalogazione e multimedialità nel Museo Erbario Sapienza, insiste maggiormente sull’aspetto informatico, sulla gestione e archiviazione di immagini e sulla partecipazione alle esposizioni virtuali e alle varie attività multimediali del Laboratorio del Museo, favorendo applicazioni pratiche alla comunicazione e divulgazione naturalistica anche in rapporto all’inserimento nel mondo del lavoro.

Con le migliori aspettative per la riuscita dell’iniziativa, si ripone molta fiducia nella nuova partecipazione studentesca.

I nostri tirocini sono disponibili su Jobsoul, segui il sito per scoprire i prossimi appuntamenti. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma