Come prosegue il progetto HeRo - aggiornamento ottobre 2022
Proseguono i lavori di digitalizzazione delle Collezioni al Museo Erbario.
La digitalizzazione dell’Erbario Bassani (HBas), iniziata a febbraio 2021 è stata completata nel dicembre dello stesso anno. Sono stati scansionati 40 pacchi per un totale di 3.653 immagini, che corrispondono a ben 736 Gigabyte.
Le attività di progetto nel 2022 hanno interessato l’Erbario “Société pour l'Échange des Plantes Vasculaires de l'Europe Occidentale et du Bassin Méditerranéen” (HSEPV), la cui scansione è iniziata nel mese di febbraio e sta proseguendo. Fino al mese di ottobre sono state acquisite 6281 immagini per un totale di 110 pacchi sui 160 che costituiscono la collezione; al momento la mole di dati è di 1,3 Terabyte.
Il Progetto HeRO è portato avanti attraverso una stretta collaborazione tra i tecnici del Museo Erbario, il personale del Polo Museale e gli studenti di Scienze Ambientali e Scienze Naturali che svolgono presso il museo il loro tirocinio (Altre Attività Formative).
Per chi fosse interessato a partecipare al progetto può contattare i responsabili scrivendo una email al seguente indirizzo: erbarioro@uniroma1.it