HeRO: come scoprire un Erbario
Il progetto HeRO prevede la valorizzazione del patrimonio del Museo Erbario della Sapienza Università di Roma attraverso la progressiva esposizione online delle collezioni museali.
La digitalizzazione e messa in rete delle collezioni naturali è uno strumento straordinariamente efficace per potenziare la didattica, la ricerca e le attività di terza missione nel campo delle scienze biologiche ed ambientali.
Per garantire la continua reperibilità delle informazioni associate ai reperti è indispensabile l’uso di dati digitalizzati delle collezioni exsiccata, che sono un’importante risorsa proprio grazie alla loro caratteristica di conservazione della base fisica e di tangibilità di ogni dato.
L’acquisizione dei dati ha previsto l’acquisto di scanner ad alta definizione e velocità corredato di computer e apparato per storage dati, per la gestione degli stessi si sta implementando una piattaforma multimediale che garantisca al pubblico la fruizione di tutti gli elementi indispensabili collegati ai reperti.
Le attività di digitalizzazione, già iniziate a partire dalla Collezione Bassani, sono svolte in collaborazione tra i tecnici del Museo Erbario, il personale del Polo Museale Sapienza, con il contributo degli studenti di Scienze Naturali e Scienze Ambientali che svolgono il loro tirocinio curriculare e/o le attività di collaborazione.
Le linee di ricerca che si svilupperanno attraverso questo approccio permetteranno lo studio e l’individuazione:
- delle aree geografiche o bioclimatiche a più elevata biodiversità;
- delle aree a forte variazione di biodiversità nel tempo a causa di perdita di habitat;
- delle zone di arrivo e dei trend di espansione di specie esotiche invasive;
- degli effetti delle variazioni climatiche sulla biodiversità;
- delle aree con lacune informative;
- delle caratteristiche geo-ecologiche di alcuni gruppi critici;
- delle tendenze storiche dell’esplorazione territoriale nazionale.
Questi studi sulla biodiversità possono avere importanti ricadute per le politiche di sviluppo per l’ecosostenibilità, la tutela della biodiversità naturale e dell’agro-biodiversità e lo studio dei cambiamenti climatici.
Sfoglia alcuni degli esemplari della collezione Bassani appena digitalizzati: