I segreti dell'Erbario

Il 14 maggio sarà finalmente inaugurata la "speciale" sala espositiva “Essiccatoio del Museo Erbario” come seconda fase del progetto di digitalizzazione "HeRO": allestimento di un sistema multimediale per esporre al pubblico esemplari vegetali molto delicati e raccontare i retroscena delle collezioni botaniche. La posizione strategica dell’Essicatoio e la sua particolare conformazione si coniugano come spazio reale di comunicazione virtuale. Gli ampi monitor rivelano anche i più piccoli dettagli dei tesori conservati presso il museo. 

 

Nell'evento inaugurale sarà proiettata per la prima volta la mostra "I segreti dell'Erbario", realizzata anche con la partecipazione straordinaria della Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale. La mostra mette in luce attività e collezioni del Museo con un focus sulla grande botanica dell'Ottocento Elisabetta Fiorini Mazzanti. 

 

Nell’ambito del Maggio Museale, dalle 15 alle 24 il personale del Museo condurrà visite guidate nelle sale delle collezioni e nell’Essiccatoio e svelerà i segreti nascosti tra i fogli d’erbario.  Il Laboratorio di Digitalizzazione sarà attivo per dimostrare come si acquisiscono le immagini di exsiccata

 

L'accesso è libero senza prenotazione, le visite guidate iniziano alle ore 16:00, 18:00, 20:00, 22:00.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma