Laura Valeria Ferretti

Ricercatore a tempo pieno dal 2004 presso la Facoltà di Architettura di Roma, afferente al dipartimento DiAP, titolare del corso di Progettazione Architettonica 4 presso il corso di laurea quinquennale CU e membro del Collegio del Dottorato in Paesaggio e Ambiente.

In questi anni la sua attività di ricerca si è concentrata in particolare sui temi: Progetto urbano, Paesaggio urbano, Emergenza abitativa, Città diffusa.

Oltre all'attività universitaria, per la quale si rinvia al curriculum completo, in questi anni ha svolto attività progettuale fondando l’atelier AFEMA con Maurizio Marcelloni.
Tra i progetti e le attività di questo periodo si segnalano:

  • la redazione del Piano di Assetto per la fruizione dell’Area Archeologica Centrale e del Palatino su incarico della SBAAR;
  • la redazione dell’aggiornamento del Piano di Gestione dei siti UNESCO di Tarquinia e Cerveteri per la parte paesaggistica come membro dell’équipe che ha vinto il bando;
  • il progetto per gli spazi pubblici della centralità urbana EUR Casellaccio;
  • numerosi concorsi tra i quali il Concorso Internazionale in due fasi per la progettazione di piazza Lalla Yeddouna a Fez, Marocco, che ha vinto il secondo premio.

Negli anni precedenti al 2004 ha svolto attività progettuale in campo urbanistico e architettonico in Italia e all’estero.
Tra gli ultimi progetti di quel periodo si segnalano:

  • lo studio preliminare per lo sviluppo turistico del comune di Carrara(2003);
  • i progetti e gli studi redatti in qualità di esperto e capo missione, tra il 2001 e il 2004, per la formulazione di linee direttrici, tipologie e localizzazione delle attrezzature turistiche, delle infrastrutture nei Parchi Nazionali del W (Benin, Burkina Faso e Niger) e di Zakouma (Ciad) nel quadro dei programmi ECOPAS e CURESS finanziati dall’Unione Europea;
  • il coordinamento nel 2003-04 dell’asse “Patrimonio Culturale” del Progetto pilota MEDINA (MEDiterranean by INternet Access) nell’ambito delle iniziative EUMEDIS della Comunità Europea.

La sua esperienza copre non solo la redazione di progetti a tutti i livelli, ma anche le attività di coordinamento di équipes e i rapporti con le Amministrazioni.