Anno:
Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la Biblioteca di Santa Croce
Tipologia:
PRIN
Responsabile (COGNOME e Nome):
INGLESE Giorgio
Altre unità operative:
Università di Bologna (C. Marmo), Università degli Studi di Ferrara (S. Bertelli), Università Roma Tre (A. Pegoretti)
Unità operativa Sapienza:
G. Inglese, G. Donati, P. Falzone, S. Gentili, L. Geri

Responsabile nazionale
G. Inglese (Sapienza Università di Roma)

Abstract
Il progetto si propone di studiare, valorizzare e tutelare il consistente patrimonio librario della Biblioteca del convento francescano di Santa Croce in Firenze, e di ricostruirne l’ambiente intellettuale dal XIII al XV secolo. Si prevedono la descrizione, catalogazione e riproduzione digitale integrale dei circa 900 mss del fondo (oggi custoditi presso la Biblioteca Medicea Laurenziana e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze;   lo studio comparativo e l’edizione degli inventari esistenti; l’indagine sistematica delle testimonianze grazie alle quali i grandi testi classici, filosofici, teologici, biblici, furono effettivamente letti e commentati nel periodo considerato. Un’attenzione particolare sarà data ai contatti che con questo patrimonio ebbero (o si può ipotizzare che ebbero) i grandi autori del tempo, a partire da Dante Alighieri. I risultati confluiranno in un database disponibile sul web in modalità open access, nel quale i metodi della ricerca codicologico-paleografica, filologico-letteraria e filosofica si troveranno coniugati con le tecnologie più avanzate di trattamento elettronico di testi e immagini.