Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale

Il Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale e il Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Paolo Mauri, uno dei fondatori del progetto scientifico e culturale del Master, docente di storia del giornalismo, sempre amatissimo da tutti gli studenti, che abbiamo avuto l'onore di ascoltare nelle sue lezioni poche settimane fa. Lo ringrazieremo sempre per il suo lavoro di giornalista e docente, per quanto in questi anni è stato capace di insegnarci.
24 aprile 2022
 
 
Il bando per l'edizione del Master 2021-2022 è uscito ed è disponibile dai seguenti link:
- dal sito generale dei Master Sapienza: https://www.uniroma1.it/it/pagina/master  
 
Informazioni utili:
- Scadenza domande di ammissione: 17 gennaio 2022
- Esame di ammissione: 1 febbraio 2022 L'esame di  ammissione prevede la stesura di un elaborato di commento ad un tema di attualità inerente il mondo dell'editoria e del giornalismo culturale contemporanei. Segue colloquio e una prova orale volta a verificare la conoscenza della lingua straniera indicata dal candidato nella domanda.
- Inizio delle lezioni: 7 febbraio 2022
- Modalità di fruizione del Master: le lezioni si svolgeranno in modalità online con giornate di approfondimenti, laboratori e incontri in presenza.
- La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria.  Di norma assenze superiori al 25% del monte ore complessivo delle lezioni comportano l’impossibilità di essere ammessi a sostenere l’esame finale e di conseguire il titolo
La didattica è articolata in 4 diverse modalità di lezione: 
  • LEZIONE (lezioni online) 
  • LABORATORIO (esercitazioni) 
  • DISCUSSIONE (tavole rotonde con la partecipazione di esperti che dialogano con gli studenti su temi fortemente attuali) 
  • CASO DI STUDIO (lezioni "teoriche" a partire da casi di successo)
è previsto un tirocinio obbligatorio di 350 ore presso realtà legate al mondo del Giornalismo, dell'Editoria e del Management Culturale
 

Per qualsiasi informazione:

Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale
Sapienza, Università di Roma

e-mail: masterdsfll@uniroma1.it

 

ORGANIZZAZIONE

Direttore: Prof.ssa Chiara Faggiolani
Info: masterdsfll@uniroma1.it

Negli ultimi anni il mondo dell’editoria e della cultura è stato oggetto di profonde trasformazioni che ne hanno mutato la fisionomia e le pratiche comunicative, in un processo inevitabilmente accelerato ed ampliato dai mesi così difficili appena trascorsi. Per l'a.a. 2021-2022 rispetto alle precedenti edizioni del Master è prevista la riformulazione  alcuni aspetti che riguarderanno sia la modalità di fruizione che l'offerta formativa. Tutto questo finalizzato a offrire agli studenti una programmazione sempre più volta alle professioni del futuro, con particolare attenzione al mondo digitale. 

Mail per informazioni: masterdsfll@uniroma1.it
 

Il Master è gestito dal Dipartimento di Lettere e culture moderne. L’offerta formativa è organizzata in collaborazione con la casa editrice Einaudi e la casa editrice Il Saggiatore.

Il Master in “Editoria, giornalismo e management culturale” fornisce le conoscenze, le tecniche e le abilità fondamentali per lo sviluppo di competenze spendibili nel campo dell'editoria, del giornalismo e della progettazione culturali, divenute oggi indispensabili per la formazione di figure professionali quali il redattore editoriale, l'addetto stampa, l’esperto di processi di comunicazione, l'operatore culturale.

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi formativi, il Master ha intessuto collaborazioni e partnership con professionisti e con aziende, pubbliche e private, attivi nel campo dei media e dell’industria culturale che hanno dato il loro contributo alla docenza, tra cui: AIE, Gruppo Mondadori, Sellerio Editore, Marcos y Marcos, Fazi Editore, Giulio Perrone Editore, Repubblica-Gruppo Espresso, Corriere della Sera, Internazionale, Tv2000, Rai 3, Rai Radio 1, Rai Radio 3, Biblioteche di Roma, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci – Premio Strega, Istituto Luce Cinecittà, Scuola Internazionale di Comics, Fiera del Libro di Roma ”Più libri più liberi” e Salone Internazionale del Libro di Torino.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma