Presentazione del volume " Settecento romano. Reti del Classicismo arcadico" a cura di B. Alfonzetti - 17 aprile 2019

Mercoledì 17 aprile 2019, ore 17.00

presentazione del volume

Settecento romano Reti del Classicismo arcadico a cura di Beatrice Alfonzetti

Viella, 2017

Michela Di Macco, Giulio Ferroni , Marcello Verga

Coordina
Maria Antonietta Visceglia

Saranno presenti la curatrice e  gli autori dei saggi

***********************************************************************

Settecento romano
Reti del Classicismo arcadico

Mercoledì 17 aprile 2019, ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Settecento romano. Reti del Classicismo arcadico, a cura di Beatrice Alfonzetti (Viella, 2017). Intervengono: Michela Di Macco, Giulio Ferroni, Marcello Verga. Coordina: Maria Antonietta Visceglia. Sarà presente la curatrice.

Questo libro, nato da una ricerca d’équipe composta da letterati, storici dell’architettura, dell’arte e della musica, propone per la prima volta di unificare sotto la categoria di Classicismo arcadico tutto ciò che si crea ed elabora a Roma dalla fondazione dell’Arcadia in avanti. Non valida, ad esempio, per Torino, questa estensione permette di superare le viete periodizzazioni come la divisione per secoli fra Sei e Settecento o fra il primo e il secondo Settecento; e ci consente finalmente di intravedere la continuità, tutta romana, fra l’idea del bello di Bellori, la ragione poetica di Gravina, il recupero del tragico di Alfieri e Monti, tutti attivi, dall’inizio alla fine del secolo, proprio a Roma, accanto a Mengs, Füssli, Winckelmann, David.

Contributi di: B. Alfonzetti, N. Badolato, A. Bussotti, M. Caffiero, M. Campanelli, S. Caputo, R. Cioffi, A. Cipriani, V. Curzi, I. Delsere, A. Fabiano, M. Formica, V. Gallo, R. Gigliucci, J. Gutiérrez Carou, E. Oriol, F. Piperno, A. Quondam, O. Rossi Pinelli, A. Rostagno, F. Sinopoli, S. Tatti, P. Vescovo, M. Zammerini.

Beatrice Alfonzetti insegna Letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma. Autrice di numerose pubblicazioni su questioni e autori di grande rilievo dal Sette al Novecento, fa parte della Commissione Nazionale dell’Edizione dell’opera omnia di Pirandello.

Michela Di Macco ha insegnato Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma. È vicepresidente della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo e Direttore scientifico del Programma Barocco.

Giulio Ferroni ha insegnato Letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma. Molti i suoi studi e interventi sugli aspetti della tradizione letteraria italiana e sugli sviluppi della letteratura contemporanea. Tra le sue opere un’ampia Storia della letteratura italiana.

Marcello Verga insegna Storia Moderna presso l’Università di Firenze. È commissario straordinario del Governo all’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea.

Maria Antonietta Visceglia ha insegnato Storia moderna alla Sapienza Università di Roma. È membro della Giunta centrale per gli studi storici. Molte le sue pubblicazioni sulla Roma papale

Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove

Via Michelangelo Caetani 32 - Roma